martedì 28 agosto 2012

Uno scrigno di prugne dorate ;)


Ultima settimana di agosto!!!Tra poco arriverà il mio adorato autunno e Anolina finalmente si sveglierà dal suo letargo estivo! Ormai faccio il conto alla rovescia neanche aspettassi il Natale :P
Forse è per questa voglia di giornate fresche, di pioggia tra gli alberi e di camminate su strati soffici di foglie che ho deciso di fare delle fotografie dai toni caldi; rimanendo però su un prodotto assolutamente estivo e per di più del mio giardino :)
Queste palline dorate sono delle piccole prugne che non ho ancora capito come si chiamino...prugne selavatiche? mirabelle? qualcuno  lo sa? Bè comunque ogni anno questo splendido albero me ne regala un sacco e avevo voglia di ringraziarlo dedicando un post ai suoi frutti...la ricetta infatti non è niente di particolare ma perfetta per esaltare il loro sapore!

"SCRIGNO DI PRUGNE SELVATICHE"
La ricetta per la pasta la trovate qui; una volta cotta la base, lasciatela raffreddare e nel frattempo saltate le prugne in padella con burro e zucchero. Quando saranno cotte potrete versarle nel vostro scrigno! Nella foto poi manca una parte di ricetta perchè se volete renderla perfetta dovrete aggiungere una pallina di gelato sulle prugne ancora tiepide ;)


Per quanto riguarda le foto, oltre ad essermi concentrata su toni scuri, ho provato a utilizzare un LensBaby Composer (obiettivo basculante che permette di avere quell'effetto sfocato e "strisciato").
Cosa ne pensate? Continuo a sperimentare o lascio perdere?
Ad ogni cambio di stagione è sempre la stessa storia: totale crisi fotografica!!! grrr...meno male che ci siete voi ad aiutarmi :)
In ogni caso vi consiglio di andare sul sito per vedere che cose fantastiche può fare questo obiettivo...io adoro usarlo per i ritratti!!! Ve ne lascio qualcuno qui sotto e, se per caso vi viene voglia di provarlo, vi avverto che serve moooolta pazienza ;)

Last but not least: ho iniziato a collaborare con "Open Kitchen Magazine" e devo assolutamente ringraziare tutta la redazione per questa bellissima occasione...siete grandi!!!

Per finire....mah, oggi son di poche parole, sarà colpa della confusione mentale che sta fondendo i poveri neuroni che mi sono rimasti perciò vi abbraccio forte e speriamo che settembre abbassi le temperature e allo stesso tempo sollevi il morale :D

Alessandra

Carolina




31 commenti

  1. Sperimenta sperimenta! Mi piace molto l'effetto ottenuto :) Tra l'altro il baby è uno degli obiettivi che mi piacerebbe provare...ma è vero che costa relativamente poco?
    Amo le prugne e così piccine non le ho mai provate: chissà che golosità questo magnifico scrigno! :)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì sì, non ha un prezzo esagerato e da grandi soddisfazioni :)
      buona giornata anche a te Eli!!!!!!!!

      Elimina
  2. io continuerei a lanciarmi! brava silvia! :) e anche le crostatine sono fantastiche, lo sai no che sono nel trip della frolla? a breve quella con il tuorlo sodo nell'impasto! bacino, sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Sere ^_^ aspetto con ansia quella con l'uovo!!!!!!
      bacione

      Elimina
  3. Siliviaaa. Oddio che belle ,e le tartellette (da inesperta credo che le tue siano le mirabelle, ma non fidarti me) le foto sono da paura!! Questo effetto sfocato è intrigantissimo, la seconda secondo me è la più bella. Io guarda, posso solo dirti che la fase di sperimentazione mi piace e che se fossi in te continuerei. Vorrei saper dire qualcosa in più a riguardo, ma purtroppo la mia ignoranza nel campo mi fa stare zitta. Non sapevo nemmeno esistessero questo tipo di obiettivi, mi vergogno un po' ,a dire la verità, ma essendo autodidatta, faccio quello che posso. =| meno male ci sei tu che mi insegni=) Brava cara, spero di vederti presto come ben sai. =)

    ps piccola domanda. Tu hai Canon o Nikon?! =) pura curiosità=)

    corro a guardare le altre sul sito... mi piacciono da morireee
    Un abbraccio
    M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come fai a dire che ti vergogni!!!io alla tua età non sapevo neanche come mi chiamavo :P
      tu sei già bravissima e io non sono poi così esperta...
      Sono contenta che ti piacciano e spero anche io di vederti presto!!!!!!!!!!!!!
      bacione :D

      Elimina
  4. L'ho scoperto da sola, sei Canon, come me=) yeeee=)

    RispondiElimina
  5. Ciao Silvia! Quanto mi piace questo scrignooooo.... buonissimo, ne mangerei al volo uno subito! :D Le tue foto sono sempre splendide, ti faccio i miei più sinceri complimenti! Un abbraccio grande grande! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Vale :) grazie davvero per i complimenti!!!!!!! baciiiii

      Elimina
  6. La bellezza delle foto mi ha completamente distolto dal soggetto. La seconda della tortina, in particolare, è davvero bella, con quella luce eterea e tremante, davvero da guardare trattenendo il respiro. Continua pure a sperimentare, i tuoi primi risultati sono davvero entusiasmanti. Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow che complimento ^_^ continuerò sicuramente!!!!grazie Pat :D

      Elimina
  7. Subito, appena ho visto l'effetto ho capito che avevi usato un LensBaby, obbiettivo che mi incuriosce già da un po' di tempo e dai prezzi accessibili (ma ho letto che ci vuole tanta tanta pazienza).
    Le foto hanno un tono cupo ma il picco di giallo aiuta a non intristirle, trovo che tu sia una brava fotografa e penso che se non sarà nel food potrebbe essere in altri ambiti della fotografia perché hai davvero grandi cose da dire. Brava, sei davvero brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sì Robi, ce ne vuole davvero tanta...io ci litigo ogni volta ma secondo me ne vale la pena!!!
      Come sempre i tuoi complimenti mi fanno un gran piacere perchè so che pensi davvero ciò che scrivi e perchè ti stimo tanto! Spero davvero che le cose vadano come dici tu...
      un abbraccio!!!!!!! :D

      Elimina
  8. che ne penso? queste foto sono spettacolari! sei bravissimaaaaa!

    RispondiElimina
  9. Io continuerei eccome!!!! L'effetto è molto morbido e caldo mi piace!!!!!! E che dire di queste prugnette? Sono deliziose è una fortuna trovarne ancora in circolazione e poterle utilizzare per una dolce delizia come questa! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely grazie per avermi dato il tuo parere...conta tanto!!! per le prugne in effetti dovrei immortalare l'albero perchè è davvero prezioso ;)
      bacio

      Elimina
  10. Bellissimo effetto!!
    Io è qualche mese che ho adocchiato queste lenti, ma non mi sono ancora decisa ad acquistarne nemmeno una! Le trovo così retrò e divertenti!!
    Continua, così mi tieni aggiornata :D
    baciiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. continuerò sicuramente...spero di riuscire a conciliare questo obiettivo con la fotografia di food :)
      l'impresa sembra ardua!!!
      Baciiiiii :D

      Elimina
  11. Nonono direi proprio di no, non smettere di sperimentare, è davvero un bell'effetto! E poi sei bravissima, credo davvero che da qui a poco vedremmo delle bellissime foto! Per la crisi fotografica, no comment, io ormai non riesco ad uscirne fuori:-( Vabbè, prendo una tartellette:-)) Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara...crisi anche tu? cavolo che stress :( vedrai che ce la faremo :P
      grazie per avermi dato il tuo parere sulle nuove foto!!!! fa suuuper piacere...
      bacioni

      Elimina
  12. Anche io attendo l'autunno, ma mi godo anche gli ultimi buoni frutti! Le foto sono bellissime davvero, soprattutto la luce mi piace tanto ;) E le crostatine devono essere divine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti l'unica cosa che mi fa odiare meno l'estate è la frutta ;)
      grazie grazie grazie...un bacione

      Elimina
  13. Ciao,
    se anche da te piove e fa fresco, credo che sarai al massimo della gioia!
    hai fatto bene a dedicare un post a queste meravigliose prugne: se lo meritano proprio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì sono felicissima e super attiva :) finalmente!!!
      un bacio

      Elimina
  14. queste tortine hanno un'aria davvero deliziosa! brava!

    ho appena scoprto il tuo blog casualmente, ora vado a sbirciarmi altre ricette e nel frattempo mi aggiungo ai lettori fissi! :)
    passa anche da me se ti va ;)
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo, passerò sicuramente :)
      grazie per esserti aggiunta!!!!!!!!!!!!!!!
      a prestissimo ^_^

      Elimina
  15. Risposte
    1. ma grazie!!!!!!mi fa proprio piacere che ti piacciano ^_^
      un bacione

      Elimina
  16. complimenti per il blog e per le foto, bravissima

    RispondiElimina
  17. Le tue food photos sono molto belle! Complimenti.

    RispondiElimina

© la gelida anolina . All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig