giovedì 1 dicembre 2011
Flantastic!!!
Finalmente Dicembre!!! Io lo adoro e non so se è per le luci, per la neve o per i dolcetti ma so sicuramente che mi piace perchè per un pò di tempo posso dimenticarmi di crescere; come quando si sfoglia un libro per bambini e ci si perde non si sa dove... Esagero, lo so, ma non posso fare a meno di farmi travolgere dall' atmosfera! Quindi...
Come potrei non festeggiare in modo appropriato l 'arrivo del mio mese preferito?!
E quale modo migliore se non con una torta di mele un pò speciale? Una di quelle che ti fanno passare tutte le "paturnie" :)
Lo ammetto, io ho un debole per le mele, in particolare per quelle cotte perciò probabilmente questa sarà la prima di una lunga serie di ricette che non vedo l'ora di provare! Dovrei creare una sezione solo per loro...potrei chiamarla "Apple Pie please make me smile" cosa ne dite???
Vagando per i blog ho trovato degli spunti interessanti; ho cambiato dosi, aggiunto ingredienti ed ecco a voi il mio FLAN ALLE MELE!
Ecco gli ingredienti: 20gr farina 00
20gr farina di farro
20gr maizena
2 mele
200ml latte
75ml panna
70gr zucchero di canna
2 uova + 1 tuorlo
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
zucchero a velo
succo di limone
Sbucciare le mele, tagliarle a fettine e passarle nel succo di limone. Setacciare le farine, la maizena, e il sale. In una ciotola a parte montare le uova con lo zucchero fino a renderle spumose; unirle alla farina e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporare il latte e la panna; versare il composto nella teglia e disporre le mele lasciando circa un centimetro dal bordo.
Cuocere per 45 minuti a 200° e ovviamente spolverare con un sacco di zucchero a velo :)
p.s. : l' idea era di aggiungere anche l'uvetta ma la mia memoria si è persa per strada...in ogni caso secondo me ci starebbe proprio bene!
E' un pò tardi e mi si chiudono gli occhi ma ho proprio voglia di aspettare l'arrivo del primo giorno di Dicembre! Anolina naturalmente è d'accordo con me, anzi, è anche un pò infastidita perchè non sono ancora riuscita a fare l'albero di Natale (cosa decisamente terribile per noi che solitamente resistiamo massimo fino a metà novembre). Questo weekend provvederò; intanto questo flan ci farà iniziare nel migliore dei modi :)
Il profumo di cannella mi avvolge, il rumore del forno mi culla come una ninna nanna, l'impasto si gonfia sollevando le mele con la sua magia...Una fetta di questa torta e mi catapulto nel sogno natalizio con la speranza di trovare qualche fiocco di neve al mio risveglio!
Buon Dicembre a tutti :)
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
©
la gelida anolina
. All rights reserved.
Il flan deve essere una bontà ne mangerei immediatamente una fetta; adoro la torta di mele che fa tanto copertina sul divano e anche il mese di dicembre se non fosse per il Natale e tutte le feste che si porta dietro (ma dai? Ebbene sì, a questo mondo esiste qualcuno che non ama questa festa).
RispondiEliminaConsiderando che io non amo l'estate ci sta che qualcuno non ami il Natale :)
RispondiEliminaCiao, piacere di conoscerti! Fantastico questo flan alle mele...capisco la tua passione, io tempo fa postai un menù intero dedicato alle mele ;-) A presto
RispondiEliminaPiacere mio :) andrò subito a cercarmi il tuo menù!!!
RispondiEliminaBellissime ricette e bellissime foto. Sarei onorata se partecipassi al mio nuovo contest.
RispondiEliminagrazie...inizio a pensare alla ricetta!!! :)
RispondiEliminaCiao grazie per la tua visita,è un piacere conoscerti! Che bello questo blog,complimenti per le foto davvero belle!
RispondiEliminaNe approfitto per invitarti al mio contest:
http://ilcucchiaiodoro.blog.tiscali.it/2011/11/12/onetwothree/
Mi auguro di vederti partecipare!!!
Donatella
Posso avere la tessera nr.1 per il club della sezione apple&sorrisi? Per dire, mi porto avanti col lavoro e comincio già a sorridere e salivare
RispondiElimina@ilcucchiaiodoro: grazie a te, vado subito a leggere le regole :)
RispondiElimina@Reb: certo che puoi!!!sei la prima che si interessa perciò la tessera n°1 è tua :)
Tu mi piaci ragazza! Anch'io ho un debole per le mele e quella foto?? Incantevole! Un abbraccio
RispondiEliminasempre gentilissima, detto da te è un onore!!!penso proprio che dedicherò molta attenzione a questo filone delle mele :)
RispondiEliminaun abbraccio anche a te!
La ricetta del flan alle mele mi ispira da morire...purtroppo devo aspettare a farla:-(ho finito le mele per farci le frittelle...k buone provale...frittelle di mele...un bacio stella :-)giada
RispondiEliminaproverò e aggiungerò la ricetta alla pagina "apple pie please make me smile"...thanks, bacioni
RispondiEliminabellissima...e poi fai delle foto...stupende!
RispondiEliminache gentile!!!!! :) grazie
RispondiElimina