mercoledì 28 marzo 2012

"Patambur"


Io una soluzione a tutti questi sbalzi di umore e "depressioni da primavera" finalmente l'ho trovata: fare la besciamella per un comfort food di quelli coccolosi! Di certo non è una soluzione definitiva ma regala quei pochi minuti di soddisfazione che valgono davvero tanto e che si possono ritrovare mentre si assapora questo "Patambur".
Non so perchè mi sia venuto in mente di preparare la besciamella ma quando ho iniziato ad unire la farina al burro già sciolto e ho visto che si amalgamavano creando una cremina densa e perfettamente liscia mi sono sentita Appagata!!! Una di quelle sensazioni che ti rendono fiera di te stessa...pensate pure che sia pazza, non posso darvi torto, però giuro che è così. ;)
Ovviamente se la besciamella avesse iniziato a fare i capricci raggrumandosi l'effetto sarebbe stato opposto; diciamo che mi è andata bene.
A tutto questo uniamo il fatto che le foto di oggi mi convincono decisamente di più di quella della settimana scorsa e otteniamo una giornata felice!
Questa è la ricetta, magari funzionerà anche per i vostri momenti di sconforto:


"PATAMBUR"
700gr patate
700gr topinambur
mezzo litro latte
40gr burro
20gr farina
2 cucchiai Parmigiano grattugiato
sale 
pepe nero
Tagliare le patate e i topinambur a fettine sottili, disporli in una teglia unta o con della carta forno e iniziare a preparare la besciamella: scaldare il latte; in un altro pentolino sciogliere il burro, unirvi la farina mescolando velocemente (con una frusta), quando il composto sarà perfettamente liscio aggiungere a filo il latte caldo continuando a mescolare e infine unire i 2 cucchiai di Parmigiano. Quando sarà tiepida aggiustare di sale e pepe.
Versare la besciamella nella teglia e infornare a 200° per circa 40 minuti.


Perchè "Patambur"? Bè perchè quando Anolina non sa cosa fare si diverte a creare giochi di parole e a coniare nuovi termini...quando comincia non si ferma più! Adesso cerca di convincermi a preparare un "Pathamburger" e credo proprio che accetterò la sfida. ;)
Rimanete collegati per i prossimi piatti deliranti...con l'aumentare della temperatura aumenterà anche la nostra follia. 
Un abbraccio!!!



p.s.: questa domenica sono tornata (dopo anni) a visitare la rocca di Fontanellato, se per caso passate dalle mie parti fateci un salto (prima che crolli tutto per colpa dei terremoti), la stanza dipinta dal Parmigianino è veramente magnifica!!!
p.p.s.: il progetto procede, spero di riuscire a metterlo online al più presto!!!






Con questa ricetta partecipo al contest






mercoledì 21 marzo 2012

Riso al latte di cocco e lime


Come promesso eccovi una foto più primaverile che però ha trascinato con se un puntualissimo shock ed ora non riesco assolutamente a valutare i nuovi scatti; diciamo che non sono proprio convinta di quello che sto facendo. Forse ho esagerato, forse manca qualcosa o forse semplicemente i miei occhi si devono abituare. Mah.
Non ho avuto un aiuto nemmeno da parte di Anolina che, decisamente contrariata, cercava di nascondersi e di evitare di affrontare questa situazione assurda. 
Non che possa darle torto, divento piuttosto psicopatica quando non riesco a fare la foto come dico io e probabilmente l'ho spaventata...
Voi che siete lontani e non subirete i danni dovuti ai miei crolli emotivi cosa ne pensate? Help! ;)
Fine del "momento paranoia", ora vi racconto un pò la ricetta che mi convince decisamente più della foto.

"RISO AL LATTE DI COCCO E LIME" x3
50gr riso
80ml acqua
50gr zucchero
10gr cocco grattugiato
250ml latte intero
250ml latte di cocco
1 lime
Versare l'acqua in una pentola, portare a bollore e cuocere il riso per 5 minuti fino a far assorbire l'acqua. Aggiungere il latte, il latte di cocco, lo zucchero e il cocco grattugiato. Cuocere per circa 40 minuti mescolando spesso. Servire tiepido o freddo con una spolverata di scorza di lime.

Io non amo molto il riso al latte (e a dire la verità nemmeno il cocco)però questa ricetta, trovata su un giornale francese qualche mese fa, mi ha incuriosita e devo dire che sono soddisfatta del risultato...sarà che è bianco come la neve o che il lime mi piace taaaantissimo (lo uso per aggiustare il gusto di molte ricette!) non so, comunque provatelo, ne vale la pena. :)
Detto questo mi sento in dovere di augurarvi buona primavera...però lo faccio sottovoce, se Anolina mi dovesse sentire le cose si metterebbero male e potrebbe decidere di abbandonarmi per tornare in letargo! Immaginate la tragedia?!?!non ci voglio nemmeno pensare...

Buona giornata a tutti!











mercoledì 14 marzo 2012

Pere, noccioline e Taste



Qualche giorno fa sono uscita di casa; ho visto il mio amato "cielo grigio che promette pioggia", ho sentito profumo di autunno e mi è venuta una gran voglia delle atmosfere invernali...sembrerà strano ma staccarmi dalla luce calda e dalle superfici di legno risulta davvero difficile, perciò questo ritorno all'inverno ho deciso di imprimerlo nella mia foto. Concedetemi quest'ultimo momento di nostalgia e poi la smetto, promesso! Infondo almeno la ricetta è abbastanza primaverile... 


"ZUPPA FREDDA DI PERE E NOCCIOLINE" x2
3 pere mature
50gr noccioline
60ml sciroppo d'acero
succo di mezzo limone
Pelare le pere, tagliarle a pezzi e frullarle aggiungendo 25gr di noccioline.
Quando la zuppa risulterà liscia e omogenea aggiungere lo sciroppo d'acero, il succo di limone e mescolare.
Lasciar riposare in frigo per almeno 1 ora, versare in piccole ciotole e cospargere con le noccioline. 


Forse non vi avevo detto che sarei andata al Taste; in realtà non ero sicura di riuscire a partire per motivi che conoscete...comunque ce l'ho fatta e mi sono divertita un sacco; ne ho approfittato per farmi un giretto a Firenze, per fare il pieno di ribollita (ma quanto è buona!?!) e anche un pò di shopping. ;)
Come al solito preferisco raccontare attraverso le immagini. Eccovele qui sotto, un pò di Taste per tutti:












Ultima considerazione da "bicchiere mezzo pieno": Alla fine la storta della settimana scorsa (che mi ha obbligata a stare ferma)ha generato anche cose positive, ho una nuova idea per il blog e spero di riuscire a realizzarla presto; per ora dirò solo che mi sarebbe molto utile la consulenza di un illustratore...c'è nessuno??? ;)
Scappo a godermi gli ultimi giorni d'inverno. 
Buona settimana a tutti!






mercoledì 7 marzo 2012

Che barba queste crêpes! ;)


Avvistata la barba di frate...mentre camminavo per il mercato di Parma me la sono ritrovata davanti e l'ho acciuffata immediatamente per poi rendermi conto che non sapevo cosa farmene; con un pò di olio "è la solita barba" e di fare piatti complicati non avevo propria voglia. Ecco che qui è entrata in gioco Anolina, con molta nonchalance mi ha proposto di fare delle crêpes che si prestano a mille interpretazioni e piacciono un pò a tutti; non ho potuto non essere d'accordo con lei e mi sono messa al lavoro!
Fortunatamente l'ho fatto la domenica mattina e adesso, immobile sulla mia poltrona causa storta incredibile alla caviglia, devo solo scrivervi come ho fatto e modificare un pò le fotografie...


Senza ulteriori indugi vi presento le mie "Barba-Crêpes":
Preparare le crêpes mescolando 4 uova con 200gr di farina; aggiungere a filo 125ml di latte, 50gr di burro fuso e lasciar riposare in frigo per mezz'ora. 
Lavare la barba di frate e togliere le estremità rosa, cuocerla in acqua salata per pochi minuti e scolarla (se volete che rimanga bella verde passatela sotto l'acqua fredda). Preparare una fonduta di formaggio (io ho usato la scamorza) e condire la barba con olio aromatizzato*, pepe, piselli e pinoli. Cuocere le crêpes in una padella antiaderente leggermente unta; riempire la base con la fonduta e adagiare la barba di frate condita aggiungendo un pò di pepe rosa.
Per un effetto pic-nic decorare con primule e servire in mono-porzione!
* Frullare i petali di primula, lasciarli in infusione qualche ora nell'olio e filtrarlo.
Sfido chiunque a dirmi che queste crêpes sono la solita barba! ;)


Escludendo il piccolo incidente questa ricetta ha davvero portato fortuna, l'ho preparata arrendendomi al fatto che ormai la primavera fosse iniziata e come per magia è tornato l'inverno!!! Non mi metto a fare i salti di gioia solo perchè fisicamente non ci riuscirei. ;)
Ora torno alla mia poltrona e al nuovo libro di C.R.Zafón "Il prigioniero del cielo" che mi farà compagnia nei prossimi giorni...se non avete mai letto i suoi libri vi consiglio di iniziare, sono meravigliosi!
A presto :)
p.s.: auguri in anticipo a tutte le donne!!!!!!!

Con questa ricetta partecipo al contest di About Food:

PRIMAVERA

Con questa ricetta partecipo al contest "Food Revolution Day" di Labna









© la gelida anolina . All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig