Di quella volta in cui una torta al cioccolato mi ha rubato il cuore e di tutto ciò che è successo dopo...
Già perchè insieme al cuore sono spariti anche gli occhi, persi in una crema bordeaux che non avevo mai visto prima!
Ma sto correndo troppo, non vi ho detto che la ladra è Katie e che da quando ho scoperto il suo blog non riesco a smettere di seguirlo, studiarlo e ovviamente AMARLO!!!
Poi qualche volta mi ritrovo a pensare che anche lei ha studiato grafica come me, che ha fatto corsi di food photography come me, che si è trasferita in Australia (cosa che vorrei fare anche io) e mi faccio una serie infinita di castelli mentali che in confronto il signor Disney mi fa un baffo ;)
Devo spiegarvi di che genere sono i suddetti castelli!? Bè ovviamente del genere "forse un giorno ce la farò anche io" decorati con panna montata, meringhe, armadi di marzapane e una cucina luccicante con annesso set fotografico.
Bene, ora torno un attimo sulla terra e vi spiego che mi ha conquistata per il suo stile impeccabile, per la sua capacità di reinventarsi dopo un momento difficile, perchè pensa in grande, perchè in ogni sua foto c'è un racconto che aspetta di essere compreso e perchè io nei suoi piatti mi ci vorrei proprio tuffare!!!
Ma ora torniamo alla crema bordeaux...quella che mescolavo lentamente e che, con quel suo strano colore, faceva sembrare i miei sogni un pò meno assurdi; quella che si sarebbe trasformata nella mia versione della CHOCOLATE BEETROOT CAKE!!!
Non le ho dato un nuovo nome perchè in inglese suona molto meglio, tanto da farmi dimenticare il mio "odio" per le barbabietole (cosa impossibile per qualsiasi comune mortale! Ma sappiamo tutti che Katie non è una qualunque e le sue torte sono una garanzia).
"CHOCOLATE BEETROOT CAKE"
170gr farina
250gr zucchero di canna
3 uova
3 uova
80gr cacao amaro
200gr barbabietola cotta
1/2 bustina lievito
200ml panna
per la glassa:
250gr cioccolato fondente
80gr burro
1/2 bicchiere acqua
Versare le barbabietole nel mixer, frullare aggiungendo le uova e la panna. In una ciotola a parte setacciare la farina, il lievito, il cacao e lo zucchero. Fare un buco al centro e versare la parte liquida; mescolare fino a rendere l'impasto uniforme.
Versare nello stampo e cuocere a 180° per circa 45 minuti.
Per preparare la glassa sciogliere lo zucchero nell'acqua (a bagno maria), versare poco alla volta il cioccolato a pezzi e mescolare. Aggiungere il burro e continuare a mescolare fino a quando la crema diventerà uniforme. Lasciar raffreddare e versarla poi sulla torta (partendo dal centro e stendendola con una spatola).
1/2 bicchiere acqua
Versare le barbabietole nel mixer, frullare aggiungendo le uova e la panna. In una ciotola a parte setacciare la farina, il lievito, il cacao e lo zucchero. Fare un buco al centro e versare la parte liquida; mescolare fino a rendere l'impasto uniforme.
Versare nello stampo e cuocere a 180° per circa 45 minuti.
Per preparare la glassa sciogliere lo zucchero nell'acqua (a bagno maria), versare poco alla volta il cioccolato a pezzi e mescolare. Aggiungere il burro e continuare a mescolare fino a quando la crema diventerà uniforme. Lasciar raffreddare e versarla poi sulla torta (partendo dal centro e stendendola con una spatola).
Katie sicuramente non conoscerà il mio blog ma non posso fare a meno di metterla al primo posto tra le muse ispiratrici sperando, un giorno, di poterla conoscere davvero! Nel frattempo mi sono divertita a renderle omaggio così, citandola e scegliendola come la mia blog-amica per partecipare al contest della fantastica Roby (che conosco davvero e stimo tantissimo) e della super-professionale Silvia (che ho conosciuto un pò di fretta e che ha classe da vendere) ^_^
Nella speranza (un giorno) di farvi perdere cuore e occhi come ha fatto Katie con me, vi lascio e vi auguro una buonissima settimana!!!
p.s.: il lens-baby ha colpito ancora (vedi seconda foto)
Oh cara Silvia! Secondo me puoi permetterti tranquillamente di sognare! *_* Guarda che foto!! Sono meravigliose *_*
RispondiEliminaInteressantissima la torta, sembra mooooolto goduriosa :)
Un abbraccio e buon lunedì!
p.s. anche io adoro Katie e penso che presto mi regalerò il suo libro ♥
ma grazie Ely...la strada è lunga ma speriamo bene :)
Eliminabacioni
p.s.:regalatelo perchè è splendido!!!
Eccola la mia foodblogger-sognatrice :-)
RispondiEliminaSegue Katie (poco) ma non manco di guardare le sue fotografie, splendide! il suo libro ce l'hai già? Io pensavo di comprarlo.
Comunque come dice Ely qui sopra, hai classe da vendere, quindi continua a sognare e a lottare per quello che vuoi raggiungere. Grazie per la ricetta e per aver partecipato. bacioni
PS: il link alla ricetta originale non è corretto, non appena lo modifichi, ti inserisco nell'elenco. grazie mille
sì appena ho visto che su amazon c'era la prevendita l'ho ordinato e adesso mi ritrovo a sfogliarlo almeno 2 volte al giorno...lo adoro!!!
EliminaNon smetterò di lottare e nemmeno di sognare...grazie Roby ^_^
un bacio grande!!!
bella Silvia! senti, anche io non è che ami particolarmente la barbabietola....ma se mi prometti che questa torta è buona nonostante quello io mi fido e la provo ok??? :)
RispondiEliminaanche perchè l'aspetto è veramente favoloso!
brava, e in bocca al lupo per il contest!
:)
ok Vale...se poi non ti piacerà potrai sempre maledirmi :P
Eliminacrepi il lupo!!!
Baciiiiiiii
Che torta spettacolare e intrigante, non so chi ringraziare se tu o Katie. Foto bellissime che anche Katie apprezzerebbe...sicuro! Ciao a presto.
RispondiEliminagrazie...arrossisco ^_^
Eliminaa presto Annarita!!!
Oh Silvia! Hai ragione è stupendo il blog di Katie, così come il suo stile! E tu, hai saputo riprodurre questa tortina in modo perfetto! :)
RispondiEliminaUn bacione!
Noemi
PS: le tue foto sono sempre spettacolari!
Un bacione anche a te e grazie davvero per i complimenti :)
Eliminap.s.:Katie è un genio!!!
Oh MY God!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e, a proposito di Kate, mi è appena arrivato il suo libro, che non vedo l'ora di sfogliare da cima a fondo! la tua foto, però, le rende onore veramente...sei bravissima!!!! Quanto alla torta mi attira molto e togliendo la panna potrei veganizzarla..che dici??? Un bacio
RispondiEliminacerto che puoi e se provi a farla fammi sapere come viene :)
Eliminagrazie davvero...sono felice che ti piacciano le foto!!!
bacio
Non posso non farti i complimenti per queste foto super chic e per questa ricetta...davvero originale (ne ho sentito tantop parlare della barbabietola nei dolci ma nn ho ancora provato...che tentazione...!).
RispondiEliminaciao,
simo
ma grazie Simo!!!!!!anche io non mi decidevo a provare queste barbabietole e adesso invece sto pensando ad altre ricette :)
Eliminabaciooooo
la foto è perfetta come sempre, e la torta da far venire un infarto (di piacere) solo a vederla!! favolosa!
RispondiEliminaUn bacio cara Katie...ehm volevo dire Silvia! ;)
Ma ciao cara...che bello leggere i tuoi commenti ^_^
Eliminaun bacione!!!!!!
Mi è familiare questa torta, chissà come mai ;) tu lo sapevi che non vedevo l'ora venisse questo momento. Eccolo. E, come già pensavo, non mi ha deluso. E' speciale questa torta. Non solo per le barbabietole (non l'avevo mica capito sai, è stata una vera sorpresa..;)). Ma perchè l'hai re-interpretata magnificamente, anche se non c'erano dubbi. Tutti abbiamo un po' il nostro mito-foodblogger, e Katie, ti rappresenta. E' vero, avete tante cose in comune. E io, come sai, ti auguro di diventare ancor più simile a lei, diciamo colleghe ;) Tu lo sai come la penso, sai quanto adoro il tuo lavoro, sai quanto ti ammiro. Io, nel mio profondo, so che succederà, secondo me è solo questione di tempo;) e poi diventerai una aussie blogger pure tu, e secondo me presto la conoscerai davvero (sappiamo il perchè;)). e poi ovviamente mi inviterai da te e me la presenterai, ovviamente :)
RispondiEliminaLe foto, sono uno spettacolo. Sì, te l'ho già detto, ma è la realtà. Sono tra le tue più belle, sicuramente. e ogni volta che le guardo resto incantata, e con te, anche io sogno;)
un bacio mega Silvia bella, per la torta ti farò sapere ;)
M.
Ciao Marty!!!!!vista la pausa pensavo di mandarti un messaggio ma eccoti qua :)
EliminaE' bello sentire persone che credono in me anche se sono solo all'inizio e non so cosa accadrà...grazie per tutto l'appoggio che mi dai e spero davvero che quello che dici si possa realizzare un giorno!!!
ti abbraccio forte ^_^
Concordo con quel che dici su Katie, è veramente brava. La tua torta sembra molto golosa, nemmeno io amo le barbabietole ma chissà: insieme al cioccolato potrei improvvisamente adorarle! ^_^
RispondiEliminasì dai...provala e vedrai che, se non le adorerai, almeno le odierai un pò meno ;)
Eliminabaci baci!!!
splendida! che altro dirti?
RispondiEliminaGRAZIE!!!! ^_^
Eliminabacioni
Questa BOMBA la voglio!!!! In barda alle diete, deve essere strepitosa ed è presentata in modo da non poter resistere alla tentazione. Complimenti!
RispondiEliminaE.
ma grazie Enrica... in effetti è proprio una bomba ma da provare ;)
Eliminabaci
Chi non ama Katie, deve avere delle distonie nelle percezioni sensoriali. Le sue immagini sono oggettivamente mozzafiato. Hanno la capacità di tenerti gli occhi appiccicati allo schermo e farti sentire in grado di fare tutto. Io mi sento assolutamente in soggezione di fronte alla bellezza delle sue immagini.
RispondiEliminaCome lo sono nei confronti delle tue. E però sto imparando a riconoscere i tuoi trucchetti e quella lens-baby l'ho riconosciuta subito....
Tu non smettere mai di crederci perché sei davvero brava!
Un abbraccione grande, Pat
oddio qua mi viene da piangere...sei così gentile ^_^
Eliminaanche se per ora posso solo sognare di diventare come lei ti ringrazio tanto perchè è bellissimo sentirsi appoggiata!!!!
un bacio grande grande
Katie è anche la mia musa ispiratrice, ho perso il conto delle volte che ho sfogliato il suo blog e il suo album su flickr! Anche tu non scherzi mica eh! Splendide foto, che torta e che fame!! Un abbraccio
RispondiEliminacavolo, detto da te lo sai quanto mi fa piacere!!!ti stimo tanto ^_^
Eliminabacioni
Mamma mia ma che meraviglia hai creato? Pare quasi finta tanto è bella :-)
RispondiEliminaBaci
ma grazie mille Ely...continuo a non riuscire a commentare i tuoi post (cattivo blogger) :(
Eliminabaci
Ciao Silvietta, quanto a bellezza delle foto, non hai nulla da invidiare, ti trovo sempre bravissima e molto preparata... e che diciamo della torta? GNAMMMM!
RispondiEliminaanch'io nuan volta l'ho fatta una torta con la barbabietola: volevo un impasto rosa, ma in cottura è diventato arancio :((
però è buona!
baci
Cinzia ti ringrazio tantissimo ma per ora ho mooooooltissimo da invidiare :P
Eliminabacioni ^_^
Dolce Silvia, di Katie siamo in molti ad esserne innamorati, tu sei sulla strada giusta secondo me. Hai testa, cuore e capacità per farcela... e io te lo auguro con tutto il cuore!
RispondiEliminaMa veniamo alla ricetta: anche tu non ami le barbabietole? eppure l'hai fatta e mi dici che è buoerrima? Allora potrei provarci anch'io ;) un bacio
ma grazie cara...non sai che piacere sentirti dire queste cose...spero davvero di migliorare :)
Eliminabacio!!!!!!
p.s.:prova e vedrai che sono sicura che cambierai idea sulle barbabietole ^_^
Una torta celestiale....Come potrei non provarla..sembra così morbida e così buona......
RispondiEliminammmmmmm!!!
j.
merita davvero ^_^
EliminaCiao Silvia, sono rimasta catturata dal tuo blog!
RispondiEliminaAvrei bisogno di contattarti privatamente.
La mia mail è
francy.vaccari@gmail.com
Buon pomeriggio.
Volevo provarlo da tempo anch'io, ma ero un po' titubante per via della barbabietola. Ma adesso leggendo il tuo post mi sono convinta, deve essere davvero delizioso!
RispondiEliminasono felice di averti convinta,,,fammi sapere è :)
Eliminaa presto!!!
I was thinking a lot regarding this topic, so thanks for bringing it up here. You certainly have a good writing style i like, so will be subscribing to your blog.
RispondiEliminaThank you so much ^_^
Eliminasilvia, quante uova occorrono?
RispondiElimina3...sorry...vado in oca :P
Elimina