martedì 26 giugno 2012

"Focaccia Tatin"



Della serie a noi piace soffrire!! Già perchè con 30° all'ombra vorrei proprio sapere come mi è venuto in mente di fare una focaccia...cioè in realtà lo so ed ora ve lo spiego. :)
E' tutta colpa della mia nuova passione per i cibi rovesciati; vi ricordate la  Victoria Tatin? Ecco, dopo il successo che ha riscosso (almeno nella mia mente), ho iniziato a pensare che forse avrei potuto rovesciare un pò tutto quello che volevo e passando per i soliti viaggi mentali sono arrivata ad una conclusione in cui non credevo troppo e che fino alla fine mi ha lasciata con il fiato sospeso ;)
La conclusione di cui parlo è una focaccia rovesciata o, detta alla francese che fa sempre più chic, Focaccia Tatin...ora se volete datemi pure della pazza ma provateci, io non me ne sono pentita e ne ho già fatta un'altra versione con i pomodorini! Già perchè è anche facilissima da fare e relativamente veloce se si pensa alle solite lievitazioni di 3 o 4 ore.


"FOCACCIA TATIN AI CIPOLLOTTI"
300gr farina 00
60ml latte
120ml acqua
1/2 bustina lievito
1 cucchiaio olio evo
1 cucchiaio zucchero
sale q.b. 
Per i cipollotti: Lavare i cipollotti, tagliarli a piacere e saltarli in padella con olio e sale per qualche minuto; una volta che saranno leggermente appassiti posizionarli sul fondo di una teglia imburrata.
Per la pasta: Mescolare velocemente acqua, latte, olio, lievito e zucchero; aggiungere farina, sale e impastare per 2 o 3 minuti.
Stendere la pasta della stessa grandezza della teglia, posizionarla sopra ai cipollotti e dopo averla spennellata con un filo d'olio lasciar lievitare per circa 1 ora (sì, dovete farla lievitare già nella teglia così non avrete il problema di spostarla).
Infornare a 240° per circa 10 minuti, lasciar intiepidire e rovesciarla su un piatto!


Spero che la foto renda l'idea, l'ho fatta un pò velocemente e senza troppi fronzoli perchè una volta finito di cucinare avevo davvero troppo caldo e volevo solo uscire a bere un aperitivo ghiacciato ;)
Ah, l'ho anche portata al bar per farla assaggiare ai miei amici ed è piaciuta proprio a tutti!!!Vi fidate? No? Cavolo lo sapevo che dovevo documentare la cosa con qualche foto :P
Anolina invece ha deciso di nascondersi per un pò ma mi ha promesso che salterà fuori molto presto con un'altra delle sue avventure...abbiate pazienza, con questo caldo diventa decisamente irritabile ed è meglio lasciarla stare!
Perciò ecco quello che combino io nel frattempo e che magari non vi interessa più di tanto ma ci tenevo a farvi vedere alcuni scatti del matrimonio, così, giusto per intrattenervi un pò con cose che non hanno nulla a che vedere con il cibo e anche per farmi perdonare la ricetta non proprio estiva!
Un bacio a tutti e buona sauna ;)


p.s.: scusate se ci sono errori o se ho scritto cose senza senso...il caldo non fa male solo ad Anolina


Con questa ricetta salata partecipo a 














19 commenti

  1. Ci credo eccome che la Victoria Tatin abbia riscosso un enorme successo:-)) e credo che l'abbia riscosso anche questa focaccia!! Caspita oltre che buona e pure bella!!!!!!!! Un abbraccio
    ps.le foto del matrimonio sono fantastiche, sono in grado di farti sognare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie...il tuo parere mi fa sempre suuuuper piacere!!!
      un bacione

      Elimina
  2. Con ordine: 1) non sei l'unica ad accendere il forno; 2) la focaccia tatin è geniale... 3) se mai mi sposerò ti chiamo per il servizio e dato sono non sono fotogenica ti potrai concentrare solo sulle foto del food-banchetto! :-)
    Come al solito brava!! un abbraccio (anche ad Anolina).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roby grazie!!!in effetti ho visto che anche tu hai acceso il forno...il mio grosso problema è che non ho l'aria condizionata :( se no sarei sempre chiusa in casa a cucinare al fresco!
      p.s.:per il matrimonio è stato molto difficile non lasciarsi catturare dal banchetto ;)
      Bacioni

      Elimina
  3. ma che belle queste foto! giuro che mi piacciono tantissimo... e poi io piango sempre ai matrimoni... mi commuovo anche se non conosco gli sposi. Ma la tatin focacciata!!! :) ma quante te ne inventi? bacino! sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io purtroppo o per fortuna non mi commuovo mai...forse sono troppo presa dalle foto o forse inizio a diventare "gelida" come Anolina :P
      un abbraccio!!!

      Elimina
    2. mah... secondo me è un per fortuna! ;) anche perchè io mi commuovo sempre pensando a Cenerentola... peccato che poi alcuni per cui ho pianto sono finiti pure prima di iniziare!!! ;)

      Elimina
  4. I colori della focaccia tatin sono bellissimi! e trovo la tua ricetta davvero geniale e facilissima da fare... intanto me la segno poi, se il caldo ci da tregua, la faccio al volo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora dovrò aspettare settembre per sapere se ti piace ;)
      baciiiiii

      Elimina
  5. ma questa è una genialata! cappero! :) me gusta parecchio!
    Sono contenta che questo contest smuova così le idee ed escano queste ricette semplici ed originali al tempo stesso!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie...il tuo super contest sta ispirando un pò tutti :)
      bacio

      Elimina
  6. E' incredibile. Io rimango sempre a bocca aperta ogni volta che vengo a farti visita. Questa è un'idea notevole...ci provo sai? :)

    RispondiElimina
  7. Bellissima idea. Bellissima foto. Che altro dire, senza parole. Bravissima.

    Un saluto M.

    RispondiElimina
  8. Ma che bello questo blog, bellissime foto, rocette e post!

    complimenti

    mi aggiungo ai tuoi lettori fissi!

    a presto

    maia

    RispondiElimina
  9. Una insana passione per i cibi rovesciati ce l'ho anche io e mi ha portato a produrre diverse Tatin salate che ho scoperto essere forse piu buone della tradizionale alle mele. Questa focaccia ha dei colori semplicemente magnifici e ti garantisco che nonostante il caldo, ho voglia di provarla. Se la sposa nella foto sei tu, sei assolutamente bellissima...tanti auguri per questo momento, il piu bello della tua vita (fino al prossimo, e sai qual'e). Un abbraccio, bravissima. Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no no, la sposa non sono io e non lo sarò per un bel pò :P adesso vado a curiosare tra le tue tatin!!! baci :)

      Elimina

© la gelida anolina . All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig