mercoledì 4 gennaio 2012

Simil-Bretzel e tante aspettative!


Panini caldi per le fredde mattine di gennaio...
Lo sapevate che il nome di questi panini soffici significa "ricompensa" e che sembra siano la merenda più antica del mondo? Bè, visto che si parla di ricompense, vi dirò che io me li sono preparata per una colazione speciale (la prima dell'anno) durante la quale ho fatto una piccola lista dei desideri per questo 2012...
Ho trovato la ricetta sul libro "Sale & Pepe" e ho inserito le mie piccole modifiche; sono morbidi al punto giusto e così buoni che non si sente neanche il bisogno di farcirli (anche se si può farlo senza problemi)...provare per credere! :)


150ml latte caldo
100gr farina di farro
85gr farina 00
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito in polvere
un pizzico di zucchero
30gr burro fuso
1 tuorlo 
sale rosa (io ho usato quello grosso)


Sciogliere lievito e zucchero nel latte; lasciare riposare per circa 10 minuti. In un' altra ciotola versare la farina e il sale, aggiungere lievito e burro fuso mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Impastare circa 10 minuti su un piano infarinato; metterla in un contenitore e coprirla con la pellicola, lasciar riposare per 1 ora al caldo (deve raddoppiare).
Impastare ancora per qualche minuto e dividere l'impasto in base a quanto volete che siano grandi i vostri bretzel; dategli poi la forma che preferite! Metterli sulla teglia del forno, spennellarli con il tuorlo sbattuto e spolverare con il sale rosa.
Cuocere a 190° per 10 minuti controllandoli spesso (il tempo dipende dalle dimensioni).


Ora torniamo ai desideri; voglio parlare di quelli un pò "stupidi"...le piccole cose che fanno sorridere come quelle che piacciono ad Amélie ("Il favoloso mondo di Amélie").
Ho una specie di mania per queste piccole cose, potrei fare delle liste infinite ma per ora eccone una:
Vorrei almeno un libro che non mi permetta di staccare gli occhi dalle sue pagine (desiderio già realizzato, leggetevi "MrGwyn" di Alessandro Baricco e capirete cosa intendo); vorrei ricordarmi più spesso il profumo delle persone che se ne sono andate e vorrei la neve!!! Vorrei svegliarmi in 3 posti diversi del mondo (se sono di più tanto meglio); vorrei ricevere una lettera vera (di quelle scritte a mano con le incertezze delle emozioni); vorrei fare tante (o anche solo una) di quelle fotografie che ti fanno sentire al settimo cielo.
Vorrei scoprire cibi nuovi e vorrei ritrovare quelli che ho dimenticato...
Infine vorrei fare gli auguri a tutti per questo 2012 perciò AUGURIIIIIII!!!!!!


P.S.:Per quanto riguarda le cose più serie beh...non è un segreto...vorrei proprio diventare food photographer! Scusate, so che lo sapete tutti ma ripeterlo spesso mi da la carica. :)



9 commenti

  1. :) la stoffa non ti manca.
    ciao silvia, felice 2012!
    b

    RispondiElimina
  2. mmmmmhh!! Io vorrei solo una cosa: avere più tempo per realizzare tutte le mie idee che sono sempre di più. Buon anno anche te cara Silvia (che buone queste 'ricompense') :-)

    RispondiElimina
  3. Mi hai strappato un sorriso, per le piccole e grandi cose.
    Incrociamo tutti insieme le dita e- come saggiamente diceva snoopy : a volte, ci son sogni così vividi che sembra tutti riescano a condividerli.
    Basta crederci, crederci veramente.
    Io, lo fo.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. @Babs: troppo gentile, buon 2012 anche a te :)

    @Roberta: vedrai che il 2012 sarà buono e ti regalerà un pò di tempo in più :) un abbraccio

    @Reb: grazie per l'incoraggiamento!!!!!! ci credo e ci crederò sempre di più :)
    baci

    RispondiElimina
  5. blog splendido foto magnifiche che dirti di più..

    RispondiElimina
  6. Io dico di si, dico che riuscirai a realizzare il tuo sogno...le tue foto son proprio belle!! Curiosissima di provare i simil-Bretzel, chissà che buoni:-)) Un abbraccio e buon 2012

    RispondiElimina
  7. @Simona: grazie mille :D

    @Marifra: sì questi panini sono davvero buoni...speriamo che sia davvero così, grazie per l'appoggio e la fiducia, buon 2012 anche a te :)

    RispondiElimina
  8. Bel blog e belle foto, complimenti!

    RispondiElimina

© la gelida anolina . All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig