martedì 21 agosto 2012

Di lamponi, di sogni e di fortaie...


Premessa: post delirante di una calda giornata d'agosto...non   leggere se non si è in vena di strani giri mentali ;)

Di lamponi, di sogni e di come io non riesca proprio a fermarmi...
C'è una sensazione che mi accompagna da sempre, una sensazione che a volta si placa per poi apparire ancora più forte...un bisogno di partire, di cambiare luogo, vita e forse anche me stessa! Come se non ci fosse un posto al quale potrei mai "appartenere", come se i legami mi mettessero una gran paura (non  tutti è) e la solitudine mi desse una maggior consapevolezza.
Ogni volta che mi fermo mi svuoto piano piano fino a non sopportare l'idea di dover mettere radici e quindi parto, almeno con la mente, e penso alle cose che potrei fare; ai posti che potrei vedere e alle esperienze delle quali non mi vorrei privare!!!
Sarà solo egoismo o la mancanza di qualcosa!?
Per oggi riempirò il "vuoto" con un dolce in rosa...un dolce morbido e profumato che mi coccola i pensieri :)

"LAMPONI IN VASETTO" 
300gr lamponi
3 uova
40gr zucchero
40gr zucchero muscovado
80gr farina
burro (per i vasetti)
Sbattere le uova con lo zucchero fino a renderle spumose; unire la farina setacciata e mescolare. Frullare i lamponi e aggiungerli al composto.
Cuocere a 200° per 10-12 minuti e decorare con lamponi freschi!!!

Scusate ma non mi ricordo dove ho letto la ricetta perchè l'ho trovata su uno dei mille foglietti che spargo in giro per la casa  :P

Cosa centrano i sogni in tutto questo discorso? Bè il sogno principale è quello di andare via, e (nonostante tutto) di trovare un "posto per me" lontano da qui. Lo so che le cose non sono più facili altrove, è solo che mi sembra di non essere dove dovrei...cosa non facile da spiegare ma magari voi potrete capirmi :)
L' avevo detto che d'estate divento pesa...ecco appunto, guardate cosa scrivo...mah!!!
Sarà meglio che vi parli di una cosa più bella ed interessante: 
Tra le mie adorate montagne della Val di Fiemme c'è una malga in cui ho assaggiato le fortaie più buone in assoluto...la proprietaria Marcella è gentilissima e ha assecondato le mie necessità di foodblogger preparando una mini-fortaia solo per me :)
Così io ho potuto fotografarla senza problemi e adesso ve la faccio vedere :D



Se vi do la ricetta mi perdonate le pare mentali?!?
Va bè io ve la scrivo lostesso ;)
Però prima vi dico che questa splendida malga si trova al Passo Oclini e si chiama "Malga Varena"...adesso stanno allevando anche maiali, galline ecc. perciò se volete mangiare cosa suuuper naturali, riposarvi davanti ad un paesaggio mozzafiato e fare due chiacchiere con Marcella non potete non andarci :)
Sono sicura che vi piacerebbe un sacco e se volete assaggiare questo dolce da svenimento andateci dopo le 15 (poi però una passeggiata per smaltire è d'obbligo)!!!

"LE FORTAIE DI MARCELLA" x 10
1litro latte
1kg circa farina
5 uova
1 cucchiaino zucchero
limone
vaniglia
1 birra piccola (20cl)
1 bicchierino di grappa
olio d'arachide per friggere
Montare gli albumi a neve. Mescolare tutti gli altri ingredienti per formare una pastella non troppo liquida; aggiungere gli albumi, versare nell'olio e friggere a 180°. Quella classica è con la marmellata ma potete metterci frutti di bosco, cioccolata, gelato o quello che preferite :D 
n.b.: gli albumi vanno aggiunti appena prima di friggere e quando versate la pastella nell'olio dovete formare una specie di spirale usando un imbuto dosatore.

Vi lascio con due foto del posto e vi mando mille baci!!!


Malga Varena



























Con questa ricetta partecipo al contest
collaborazione con "Fissler"

25 commenti

  1. Sono indecisa se mangiare prima il dolce di lamponi o le fortaie...cosa mi offri per primo? :P
    Tutto splendido come sempre! :)
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io direi prima i lamponi (dopo la fortaia non avrai più il coraggio di mangiare niente)
      grazie Eli, buona giornata anche a te :D
      baci

      Elimina
  2. Silvia..io ti capisco...e bene! Io sento il bisogno di cambiare un sacco di cose, ma non ne ho il coraggio, tanto ancorata alle abitudini come sono...Intanto, che dire??? mi offri un po' di dolce???^_^ Foto magnifiche

    RispondiElimina
    Risposte
    1. te lo offrirei suuuper volentieri :)
      per quanto riguarda il coraggio di cambiare non ho molti problemi, devo solo capire cosa voglio di preciso!
      grazie davvero...bacione

      Elimina
  3. Ciao Silvia! Credo che queste voglie di evasione capitino a tutti. C'è chi si accontenta solo di due settimane, e chi invece vorrebbe andare via per sempre. Io l'ho fatto: quando mi sono iscritta all'università, mi sono trasferita a Torino (che non è poi così lontano, ma se conti che il mio paesino è di sole 900 persone, in confronto Torino è una metropoli al pari di New York!). In questa città ho vissuto 9 anni: 9 anni magici e tremendi. A Torino avevo anche trovato un lavoro a tempo indeterminato, dopo la laurea. Per poi accorgermi che le mie radici erano già affondate nel mio paesino, e quindi ci sono ritornata... Devi seguire le tue necessità, e capire cosa è meglio per te. E poi vivere. E mangiarti questi dolci strepitosi! :) bacino, sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Sere...proverò a capire cosa mi serve davvero per sentirmi "a casa" :)
      di sicuro so che, come te, nelle grandi città non mi trovo molto bene...
      un abbraccio!!!!!!

      Elimina
  4. Mannaggia a te Silvietta, io abito a pochissimi chilometri dai posti che hai nominato, e li conosco come le mie tasche, fidati, avendo i parenti fiemmesi ci sono stata molte volte, siamo di casa noi lì! Avremo potuto incontrarci e conoscerci di persona, almeno, a me avrebbe fatto piacere... ti avrei portato un po' in giro nelle mie splendide Dolomiti. Vabbè, sarà per la prossima, se vorrai=)
    Le fortaie (o strauben) lì sono spaziali, hai fatto bene a farle conoscere...=), io le facevo con la mia nonna, ma farle in casa è molto laborioso, ci vuole come saprai l'attrezzo apposito... ma ne vale la pena, ovvio!

    Foto bellissime, e poi devo dirtelo: vedere i posti dove sono cresciuta, in foto, così, mi rende felice, emozionata. Grazie=) Anche io come te a volte penso dovrei trovare il mio posto altrove, poi però quando parto e vado, alla fine, sento sempre il bisogno di tornare dove sono le mie radici..chissà se le cose cambieranno, ma per ora è sempre stato così.

    Bellissimissimo post bella=)

    Un bacio,
    M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marti cavolo, non mi ricordavo (o forse non lo sapevo) che sei di queste parti!!!di dove di preciso?Io dal 5 al 9 settembre dovrei tornare su con una mia amica e mi farebbe davvero piacere se ci vedessimo :D
      Ci sei su fb così magari ci teniamo meglio in contatto? se no se ti va mandami una mail :)
      Per quanto riguarda il resto ci credo che non te ne vuoi andare, le Dolomiti sono magiche e la Val di Fiemme è tra i posti in cui mi vorrei trasferire!!!
      In effetti queste fortaie sono un pò difficili da fare e per questo se posso vado a mangiarmele da Marcella :P
      Spero a presto...baci!!!

      Elimina
    2. eccomi qui, magari ti mando una mail che dici?! così ti spiego tutto per benino!

      Un bacio grande,
      M.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  5. Che posto incantevole!

    Il dolce mi sembra davvero goloso, e i lamponi perfetti per questa estate torrida.

    Io... ecco, credo di essere abbinata a un quotidiano intitolato "Altrove". Mi assale la voglia di andarci almeno una volta al giorno.
    Ti capisco.

    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora mi potrai capire di sicuro...speriamo di trovare pace :P
      grazie grazie
      buonissima giornata!!!

      Elimina
  6. Ho qualche anno più di te e vivo le tue stesse necessità in modo ricorrente. Posso darti un solo consiglio: il primo posto dove stare bene è con te stessa. Non c'è niente al di fuori che ti farà stare bene se tu non stai bene con te. Tu sarai la persona con cui trascorrerai tutta la tua vita, quindi tanto vale andarci d'accordo :-)
    Per quanto riguarda il luogo, spesso è legato al lavoro che fai e il tipo di vita che conduci. Sono convinta che se farai quello che ti piace fare, il luogo dove vivrai non avrà così importanza, se invece farai un lavoro che ti annoia, allora sarebbe tale anche ai Caraibi!! Continua a cercare e a provare, non accontentarti e fai più tentativi per aggiustare il tiro. Purtroppo dopo una certa età le possibilità di cambiare di assottigliano, quindi è necessario capire il prima possibile.
    I dolci che hai proposto sono fantastici e le fortaie non le conoscevo!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sul fatto di stare bene con me stessa ci sto lavorando molto e per alcune cose sono a buon punto...altre devo chiarirle ma diciamo che sto facendo di tutto :)
      Grazie per il consiglio Roby, continuerò di sicuro a cercare (almeno fin che posso)...
      un bacione grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  7. Ciao Silvia,
    penso che ogni TOT questi pensieri e queste sensazioni capitino un pò a tutti...Anche a me capita spesso, da sempre, però ho notato che la spinta al pensiero di base con il tempo si sia evoluta: mentre prima anche io ho sempre sognato di ricominciare da un'altra parte, da sola, come a poter periodicamente resettare se stessi da tutto e da tutti (errori compresi), adesso la voglia è cambiata! E' sempre voglia di cambiare, e soprattutto voglia di trovare il coraggio di farlo, ma non lo vedo più come un cambiamento che farei da sola, per la prima volta nella vita la vedo come una cosa da fare in due. Per me questa è una novità, e tu che hai le stesse sensazioni capirai che se arrivi a pensarla "per due" vuol dire che qualcosa nel frattempo è cambiato davvero. Tanto per cominciare credo che sia la conferma di aver trovato la persona giusta, e questo devo dire è un grande traguardo ^_^
    Adesso la finisco perchè mi sa che sono peggio di te e se comincio a scrivere di fiumi di pensieri non la smetto più...comunque i dolci sono meravigliosi, entrambi, ma credo che io mi butterei sulle fortaie ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bè ma io i fiumi di pensieri li apprezzo...mi aiutano a vedere le cose da tanti punti di vista diversi e mi sollevano anche il morale quindi grazie grazie e ancora grazie :)
      un bacio!!!

      Elimina
  8. Io sono legata alla mia terra, ma mai come adesso vorrei scoprire posti nuovi.. ma per adesso si viaggia solo con la mente :)
    mi piace molto il tuo blog, questi dolci deliziosi e le foto, è tutto meraviglioso. :)
    A presto :*

    RispondiElimina
  9. grazie...arrossisco ^_^
    non sempre serve muoversi...anche con la mente si fanno viaggi stupendi!!! però ti capisco
    baci baci

    RispondiElimina
  10. Mammamia, quante delizie! I lamponi in vasetto sono fantastici così come le fortaie, mai mangiate, da provare assolutamente e grazie per la ricetta che segno subito! :) Sai, prima questi pensieri erano molto frequenti ma io sono molto legata alla mia famiglia e ai miei affetti, quindi questo non mi permette di partire o di allontanarmi troppo a lungo, l'ho capito col tempo e crescendo.. ma con la mente viaggio tantissimo e ho spesso bisogno di una sana solitudine per ricaricarmi! ;) Un abbraccio grande e complimenti per tutto :)

    RispondiElimina
  11. hai proprio ragione a chiamarla "sana solitudine"...anche io spesso ne ho bisogno!!! per il resto forse con il tempo cambierò idea anche io, vedremo... ;)
    fammi sapere quando provi le fortaie è!?
    un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Credo di capirti sai, credo di capire quel non riuscire a fermarsi e quel bisogno di partire! Spesso mi sento come se fossi uno di quei pezzi di legno dei giochi per bambini, quello in cui si deve cercare la forma corrispondente l'incastro giusto! Più cerco e più non trovo...mah! Sarà quello che sarà:-) E' però giusto, e tu fai bene anche se non è sempre facile, cercare la vita migliore, quella che ti rasserena e soprattutto di rende felice!
    I lamponi in vasetto devo proprio provarli!! Dev'essere ottima anche le fortaie...per le foto, beh, ma che te lo dico affà, sono splendide!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto!!!la sensazione è proprio quella...come un lego :P
      grazie mille cara...bacioni

      Elimina
  13. Oh che dolci delizie, un ditino nella cremina rosa lo metterei volentieri....
    Io ora che sto invecchiando, vorrei non aver radici... poter andare e tornare....
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è quella crema è irresistibile...un vasetto tira l'altro :)
      mi sa che le radici sono proprio una scocciatura :P
      Baci!!!

      Elimina

© la gelida anolina . All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig