mercoledì 25 luglio 2012

Salsa di mais e uno splendido viaggio (prima parte)


 

Una "non-ricetta" veloce veloce perchè oggi vi voglio parlare della mia vacanza in Galizia!
Ammetto di aver letto la ricetta con pochissima fiducia, una crema di mais proprio non mi ispirava e in effetti mangiandola come se fosse una vellutata non mi è piaciuta per niente. A quel punto però non potevo buttare via tutto perciò ho deciso di cambiare la ricetta e trasformarla in una salsa di mais...l'ho aggiunta al posto della senape per preparare la vinaigrette et voilà, un condimento perfetto per le insalatone estive!!! Se invece vi piacciono i gusti particolari potete servirla con delle verdure crude. Io mi sono dovuta ricredere e spero piacerà anche a voi!

"SALSA DI MAIS"
300gr mais
1 cipolla
1 cucchiaino curry
1 cucchiaio olio evo
100ml latte di cocco
50ml acqua (circa)
sale e pepe

Tagliare le cipolle e cuocerle con l'olio fino a farle appassire; versare il mais, il curry  e cuocere per pochi minuti. Aggiungere il latte di cocco, l'acqua, il sale, il pepe e lasciar cuocere circa 10 minuti. Far raffreddare la salsa e utilizzarla al posto della senape per una vinaigrette speciale oppure come pinzimonio per verdure fresche!

E adesso finalmente vi parlo della Galizia! Come al solito dovevo fare le cose al contrario e quindi invece di partire dal nord, come consigliavano le guide, ho iniziato da sud ma forse questo non è molto importante…Conta molto di più il fatto che questo sia stato uno dei viaggi più belli che io abbia mai fatto (forse lo supera solo la Groenlandia)!!! 
Partenza da Bergamo con destinazione Santiago de Compostela, il volo arrivava alla sera e dopo aver noleggiato una macchina ci siamo dirette a Vigo dove abbiamo passato la notte per poter visitare le Islas Cìes la mattina dopo...primo problema: la mattina dopo ha iniziato a piovere e, non sapendo che in Galizia piove quasi tutte le mattine, abbiamo cambiato i nostri piani ritrovandoci a Combarro! Uno splendido villaggio di pescatori caratterizzato dagli hòrreos (costruzioni che venivano usate come dispense) e ovviamente dal pesce freschissimo (per me il migliore del viaggio); per visitarla basta mezza giornata ma ne vale davvero la pensa...sembra che le case siano spuntate dalla roccia e il tempo si sia fermato!
Pranzo favoloso da "Bodega o Bocoi" con berberechos, pimiento de Padròn e pescaditos fritos; tutto in porzioni esagerate e per circa 25euro in 2 (lo so che non mi crederete ma è davvero così); direi che il primo problema si è risolto alla grande, anzi ha fatto prendere al viaggio una piega decisamente inaspettata facendoci scoprire posti che non avevamo messo in “lista” . Prima fra tutte la Isla de Ons, un paradiso “quasi incontaminato” in cui rilassarsi e fare delle lunghe passeggiate; con i suoi sentieri  e le spiagge da sogno ci ha fatto innamorare (si raggiunge in 40 minuti di traghetto con partenza da Sanxenxo, niente macchine e un solo campeggio)!Arriviamo quindi al terzo giorno e alla particolarissima Pontevedra con il suo fascino storico (la caravella Santa Maria fu costruita qui), la chiesa con la facciata curva, le sue 10 piazze e i localini di tapas…

Ma a questo punto direi che ho parlato anche troppo, non vi voglio annoiare e quindi dividerò il viaggio in più post sperando che l'idea vi piaccia!

Eccovi le foto che sicuramente raccontano molto meglio delle mie parole…
Buonissima giornata!!! :D

Hòrreos
Combarro
Pimientos de Padròn
Berberechos
Isla de Ons






















Isla de Ons

Chiesa gotica di Santo Domingo
(Pontevedra)
Santuario da Virxe Peregrina
(Pontevedra)




27 commenti

  1. Silvia! Voglio immediatamente partire per la Galizia! Da adesso nella mia immensa lista di viaggi da fare e posti da vedere c'è sicuramente anche la Galizia. Ma è stupenda! Incontaminata, selvaggia, il genere di posti che preferisco in assoluto. Non vedo l'ora di vedere il resto del reportage...sono curiosissima!!
    Le foto sono fantastiche, bellissime!

    ps. la salsa di mais mi ispira molto sai?!

    Un bacio
    M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marti...fai benissimo a metterla in lista, io me ne sono innamorata!!!e poi anche la gente è gentilissima, sono sempre pronti ad aiutarti e consigliarti :)
      Baci :)

      Elimina
  2. è ufficiale: ho voglia di un viaggio. non di una vacanza, di un viaggio. perchè per me la vacanza non è vacanza senza IL VIAGGIO: questo non consiste nella classica vacanza che è un pò la vacanza di tutti, mare sole cibo (anche se non le disdegno, per carità!). il viaggio è girare, improvvisare, scoprire, conoscere, ridere, sbagliare, affrontare imprevisti. è quello che mi stai raccontando. ed è per questo che mi hai fatto venire un sacco voglia di un viaggio! attendo la prossima parte! :)
    PS salsa di mais... mmm... ci penso su! :) bacino! sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' la stessa cosa anche per me...io in spiaggia a prendere il sole reggo massimo un'oretta ;) molto meglio "l'avventura"!!!
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Ma che meraviglia di posti!!! Ti avrei accompagnata mooolto volentieri:-) Lo dico e lo ripeto sempre, un bel viaggio ci vuole davvero, regala quella sferzata di brio e di buon umore che fa bene! Un abbraccio Silvia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero...è proprio rigenerante!!!i soldi spesi meglio di quest'anno :)
      un bacione

      Elimina
  4. Io vorrei solo VIAGGIARE perchè in vacanza non mi riposo, anzi, mi innervosisco perchè passo tutto l'anno seduta ad una scrivania e stare immobile in spiaggia mi fa venire l'orticaria. Che bello che deve essere stato il vostro viaggio e come disse una mia amica: 'anche il posto più brutto del mondo vale la pena essere visitato!', se poi è così bello, vale doppio! :-) La crema al mais è curiosa, la proverò con la tua variazione.
    Bacioni
    PS: quando puoi/vuoi/suoi/muoi mi manderesti per favore via email qualche posticino dove andare a pranzo a Parma e dintorni? Qualcosa di tipico senza spendere una follia. Grassssie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby, scusa se non ti ho ancora scritto ma sto chiedendo un pò in giro perchè io conosco più che altro i posti fuori Parma...comunque adesso ti mando una mail :)

      Elimina
    2. sìsìsì, con calma che qui non scappa nessuno (almeno non ancora). Thks

      Elimina
  5. Bellissimi posti, vorrei anch'io poter viaggiare per sempre...è troppo bello... Non ho mai provato la crema al mais ma deve essere molto buona. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lasciamo perdere và...io vorrei già ripartire :P
      La crema provala con l'insalata, ne vale la pena!!!
      A presto :)

      Elimina
  6. Che posti meravigliosi!! *_*
    E questa salsa di mais mi incuriosisce sai?
    Un bacio e buona giornata! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Ely, è davvero un paradiso!!! Se la provi fammi sapere :)
      Baci

      Elimina
    2. Sì sì ti farò sapere :D Grazie!

      p.s. ho poi fatto il gelato al cetriolo eh :P

      Elimina
  7. La ricetta è stupenda, ma il reportage di viaggio ancora di più..brava Silvia!!!

    RispondiElimina
  8. Viaggiare regala sempre così tante soddisfazioni in fatto di occhi e di pancia!
    Ho visitato più volte la spagna ma sempre il sud... mi confermi che devo assolutamente spostarmi anche a nord! immagini stupende! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, non te lo devi perdere...io sarei rimasta là per sempre!!!
      un abbraccio

      Elimina
  9. ma che incanto ,si parlo del tuo viaggio bellissimo e diaciamoci la verità ti invidio un po' ,con i bambini piccoli le mie tre pesti non sarebbe l'ideale ma per una scappata con mio marito si!
    la crema al mais poi.....da provare al di là delle diffidenze ^.^

    RispondiElimina
  10. bè dai spero che le mie idee saranno utili per una vostra vacanza "intima" :)
    baci baci

    RispondiElimina
  11. Ma che belle foto, sarà stata una vacanza spettacolare... Santiago de Compostela è un posto che vorrei visitare da tanto tempo!
    Grazie per avermi ispirata così piacevolmente ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ero scettica ma quando sono arrivata mi ha stupita davvero tanto!!!E' una città splendida...le foto arriveranno tra qualche settimana perchè l'ho tenuta come ultima tappa :)
      Baci

      Elimina
  12. Ciao
    ricambio con piacere la tua visita e scopro con gioia un bellissimo blog, foto e ricette interessantissime! Mai provato la salsa di mais, ma mi hai fatto venire una gran voglia, così come un bello spunto per una vacanza.
    Da oggi ti seguo con piacere e mi aggiungo ai tuoi lettori!
    a presto
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale :D grazie mille per esserti aggiunta, mi fa molto piacere!!!!!
      A prestissimo...

      Elimina
  13. Bello vedere il mare così. Temevo che il disastro ecologico degli anni passati avesse compromesso per sempre quelle coste. Foto bellissime. Brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grassssie ^_^ fortunatamente il mare è ancora splendido!!!

      Elimina

© la gelida anolina . All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig