martedì 19 giugno 2012

Quinoa con cetrioli e feta al profumo di menta!


Del perchè i cetrioli sono così buoni, di come io non possa proprio farne a meno e di come sono finiti in questo piatto di quinoa!!!
Ero lì, in piedi davanti al banco della verdure ed ecco che vedo degli splendidi cetrioli che mi implorano di acquistarli...già, certi cibi mi fanno gli occhi dolci che in confronto il gatto di Shrek è una mezza calzetta! ;)
E allora chi resiste...ne compro giusto 2 o 3, prendo anche qualche lime perchè ho voglia un piatto tutto verde e corro a casa soddisfatta (a volte ci vuole così poco).
Una confezione di quinoa aspetta proprio me e pensando a qualcosa di freschissimo ecco che salta fuori una ricetta veloce e profumata, perfetta per i primi giorni di caaaaldo!

"QUINOA CETRIOLI,FETA E LIME AL PROFUMO DI MENTA"
200gr quinoa
1 cetriolo
100gr feta
2 lime
menta
olio evo (circa 5 cucchiai)
sale e pepe
Lavare la quinoa e farla bollire in acqua salata circa 20 minuti (controllare le indicazioni sulla confezione).
Tagliare il cetriolo a cubetti togliendo la parte centrale con i semi; aggiungere la feta in piccoli pezzi e le foglie di menta.
Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e condirli con il succo dei 2 lime, l'olio, il sale e il pepe! Mettere in frigo e servire con una spolverate di scorza di lime...

Forse vi chiederete dove sono finiti gli altri 2 cetrioli ma questa è un'altra storia ed essendo ancora più "rinfrescante" (sia per la ricetta che per la fotografia) la terrò per le settimane in cui non sapremo più come fare per metterci ai fornelli senza sudare 10 camicie e rischiare drastici cali di pressione ;)
La fotografia però mi piace particolarmente e non riesco a resistere, la pubblico subito così potrete iniziare a intuire di cosa si tratta...se vi va di dare un'occhiata la trovate su Tumblr e su Flickr! Se invece volete che sia una sorpresa tornate a trovarmi tra un pò, diciamo ad agosto.
Adesso basta con le "anticipazioni" (neanche fossimo al tg5) ;)
E per finire, un ringraziamento speciale va al carissimo caldo che cerca di prendersi gioco di me iniziando il giorno in cui devo fare un servizio ad un matrimonio...non vi dico in che condizioni ero sabato pomeriggio!!! Spero solo che non ci siano foto della mia faccia fuxia in giro per il web...
Oggi niente abbracci, c'è troppo caldo e il ripieno di Anolina rischia di sciogliersi...in compenso manda un bacione a tutti voi che ci sopportate! :)

p.s.: grazie di cuore a "Leivinvita" e a "Maxwell and Williams" per aver premiato la mia ricetta del Gazpacho di ceci (categoria antipasti del contest "5 solo 5") ...non vedo l'ora di usare la casseruola :D




22 commenti

  1. Uao...Ricetta mollto invitante e foto splendida!!
    Mari

    RispondiElimina
  2. allora, partiamo dal presupposto che io sicuramente questa ricetta non potrà farla, perchè a me i cetriloli gli occhietti dolci proprio non li fanno... però nel banco degli ortaggi qualcuno con cui flirtare lo trovo sempre... quindi potrei sostituirli! :) come si dice "Morto un papa, se ne fa un altro!". Complimenti per la vittoria del tuo contest! è sempre una grande soddisfazione, vero? :) bacino! sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è proprio una bella soddsifazione :) se provi a sostituirli dimmi cosa salta fuori è...baci!!!

      Elimina
  3. Andiamo con ordine. Come la mia amichetta qui sopra i cetrioli proprio non li mangio. Non-mi-piacciono!! Ma prima o poi ce la farò perchè sto cercando di educarmi a cibi che non mangio con lo scopo di arrivare a mangiare tutto. Poi, felice di vedere la quinoa anche nel tuo piatto. E poi ancora. Posso venire a tenerti il cavalletto mentre fai le foto? :-) Per ultimo: la fotografia della zuppa ghiacciata è bellisssssssimisssssimaaaaaa!! Un abbraccio da lontano così non si suda ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti piaccia...pensa che io fino a qualche anno fa mi rifiutavo di mangiarli,per qualche motivo ero convinta che non mi piacessero, poi ho deciso di dare una seconda chance ed è stato amore ;) Per le foto invece mi sa che sono ancora indietro, ci sono persone molto più brave di me da cui imparare...però mi lusinga che tu dica così :)
      Bacioni!!!!!!

      Elimina
  4. Ah ma allora non sono l'unica a cui piacciono i cetrioli!! :D Ogni tanto mi sento un'aliena e tra l'altro non li compro quasi mai, visto che sarei l'unica a mangiarli. Questa quinoa è veramente fresca e adatta al caldo di questi giorni: mi piace! :) E la foto? Un meraviglia come sempre :)
    Complimenti anche per la vittoria del contest ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!Meno male che ti piacciono...iniziavo a pensare di dover cancellare il post ;)
      Baci baci

      Elimina
  5. Splendida ricetta e splendida foto, ciao.

    RispondiElimina
  6. te l'ho già detto che adoro le tue foto?? sisi, te l'ho già detto.
    sono cosi...cosi..barocche, che mi pare di guardare un dipinto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bè anche se me l'hai già detto i complimenti fan sempre piacere :)
      grazie davvero!!!

      Elimina
  7. Grazie a te, è un piacere averti incontrato, le tue ricette e le tue foto sono speciali :)
    mi dispiace ma dovrai avere un po' di pazienza, Valeria ed io non siamo messe proprio bene...lei una settimana a letto ed io in questo momento all'ospedale, sigh!
    a proposito, non sono sicura tu mi abbia inviato il tuo indirizzo, ti dispiace controllare, così settimana prossima facciamo tutto :)
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è problema...mi dispiace ci siano problemi, spero nulla di grave :( rimettetevi presto!!!
      Io l'ho inviato, adesso riprovo perchè magari ho sbagliato...
      Baci!

      Elimina
  8. Solo nel leggere gli ingredienti adoro questa ricetta!! I cetrioli in estate a casa non mancano mai, so che oltre ad essere dissetanti fanno bene alla pelle, quindi ne ho sempre una bella scorta:-)) La proverò sicuramente!!! Le foto sono bellissime, io non mi stancherò mai di ripeterti che sei bravissima... quanto ti accompagnerei volentieri al servizio fotografico del matrimonio!!!!!!! Un abbraccio forteforteforte!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie davvero, magari potessimo lavorare insieme...tu 6 bravissima!!! :)
      bacioni

      Elimina
  9. Ciao! sono arrivata qua grazie a marifra! sei bravissima e che dire la ricetta sposa i miei gusti:-) so cosa vuol dire fotografare matrimoni con il caldo... io ero pure incinta l'anno scorso... una faticaccia. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolo davvero??ma come hai fatto?io rischio sempre di svenire...sono contenta che tu sia passata di qua e che ti sia piaciuto il blog :D

      Elimina
  10. un piattino fresco e goloso.. ottimo... bellissimo anche tutto il sito.. unbacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per esserti aggiunta e anche per i complimenti!!!!!!!! baci :D

      Elimina
  11. ma allora la quinoa-mania ha raggiunto anche l'italia?
    golosa questa ricetta e la foto bellissima naturalmente!
    un abbraccio
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. direi che l' ha raggiunta alla grande...non si può non amarla, ha un gusto troppo buono ed è comodissima per fare insalate fredde (senza pasta) ;)
      baci

      Elimina

© la gelida anolina . All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig