mercoledì 9 maggio 2012

Mini pie di mele e un' Anolina tutta nuova :)



Prove generali per la festa della mamma...perchè l'esistenza delle mamme va festeggiata per forza!!! La mia è una patita delle torte di mele, o meglio, delle mele con un pò di torta (ma proprio poca)! Di solito le preparo la tarte tatin che piace tanto anche a me, questa volta però non volevo rovesciare la frittata (ops! la torta) e, dopo infinite divagazioni, ho deciso di nascondere le mele sotto una sottilissima pasta profumata alla cannella. 
La ricetta è super semplice e il risultato a me è piaciuto tantissimo, non credo che ci saranno lamentele, soprattutto se le mettete in bel cestino e partite per un pic-nic! ;)
Io vi scrivo la mia ricetta ma sotto questa crosta profumata ci potete mettere un pò quello che vi pare...meglio di così...


"MINI PIE ALLE MELE"
200gr farina + 1 cucchiaino
100gr burro freddo
1 pizzico sale
8 cucchiai latte intero
5 mele
3 cucchiai zucchero
1 cucchiaio uvetta
cannella
6 cucchiai yogurt greco
zucchero di canna
Per la pasta: Mescolare 200gr di farina, sale, 1/2 cucchiaino di cannella, burro e aggiungere pian piano il latte fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formare una palle e lasciarla riposare in frigo per 30 minuti.
Stendere la pasta e tagliare dei dischi della grandezza dei vostri stampi.
Per il ripieno: Pelare le mele e tagliarle a pezzetti; versarle in un recipiente e unire 1 cucchiaino di farina, lo zucchero, l'uvetta e 1 cucchiaino di cannella.
Per finire: Versare le mele negli stampi, unire un cucchiaio di yogurt greco e coprirle con i dischi di pasta facendo una croce al centro. Cuocere a 180° per 30 minuti circa. Servire con un cucchiaino di yogurt greco, cannella e una spolverata di zucchero di canna.


Oggi poi è un giorno speciale per il mio blog che si sta evolvendo piano piano insieme a me...vi avevo detto che ci sarebbe stata una sorpresa ed eccola qua! Anolina aveva una gran voglia di cambiare e di rifarsi il look perchè quella gonna era diventata troppo ingombrante e il suo spazio nel blog troppo poco (infondo è lei che ci mette la faccia)...E dopo tutto l'aiuto che mi ha dato non potevo certo non accontentarla!
Ecco allora che è nato un nuovo progetto tutto per lei; grazie alla collaborazione della mia amica Tea (sceneggiatrice e super mamma a tempo pieno) e di Federica (disegnatrice dei sogni) ho potuto trasformare un'idea che sembrava impossibile in qualcosa di concreto che spero vi piacerà!!!
Per oggi vi presento la nuova Anolina e nelle prossime settimane arriverà la prima strip dedicata alle sue avventure culinarie e fotografiche...Non perdetevela, ho davvero bisogno delle vostre critiche! :)



Qui sono giorni di CIBUS e le cose da fare non mancano perciò scappo a vedere cosa succede in giro...
Buona giornata a tutti!!! :)






Con questa ricetta partecipo al contest picnikiamo 
del blog "Peccato di gola" di Giovanni


25 commenti

  1. Fantastica!!! Evvuva Anolina <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva ;))))) Nell'emozione mi è sfuggita una vocale!

      Elimina
    2. adesso devo fare una sezione tutta per lei :)

      Elimina
  2. E' meravigliosa!!! Sia la nuova Anolina che la torta! Ti seguirò volentierissimo.

    RispondiElimina
  3. Bellissimo il disegno e bellissime le tortine! ^_^
    Buona giornata a Cibus! ;)

    RispondiElimina
  4. Ottime queste mini pie :-D bellissime! Grazie e alla prossima ricetta :-*

    RispondiElimina
  5. Caspita!! Anolina si è data un tocco glamour!! Mi piace questa ventata di nuovo e questa torta dedicata a tutte le mamme!! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspettavo con ansia il tuo parere :) sono contenta che ti piaccia!!! un bacio

      Elimina
  6. Insomma, via le gonne! non vedo l'ora di vedere le nuove avventure di Anolina!
    PS: beata la tua mamma con queste delizie!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti per il cibo è abbastanza contenta, per la confusione che creo in casa un pò meno :P
      baci baci

      Elimina
  7. fantastica.... la nuova anolina ti rispecchia appieno!
    :)
    ciao splendida!

    RispondiElimina
  8. Grande Anolina! Sei dolcissima come sempre... aspetto le news con estrema curiosità! Il tuo stile mi piace da matti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie Claudia!!!mi fa proprio piacere perchè anche a me piace un sacco il tuo stile :)
      baci

      Elimina
  9. Ciao ti scopro solo oggi e son felice di farlo perchè scopro un bellissimo e curatissimo blog con foto e ricette invitantissime! Bellissimo anche il disegno... Complimenti a chi lo ha realizzato!!!
    Segno le mini pie che anche la mia mamma adora le torte di mele! ;)

    RispondiElimina
  10. da dove comincio??? uh mm... uhmmm... mi piace tutto....
    allora, la nuova veste di Anolina.. ma è troppo dolce! a me piaceva anche quella di prima, non lo nego, ma questa ha qualcosa di più sbarazzino, mi piace. mi piace moltissimo!!
    e le piccole tortine... oh... sono incantevoli, con quelripieno di mele che si scioglie in bocca.....
    è tutto così perfetto qui...
    un bacione carissima e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' in effetti anche io mi ero affezionata alla "vecchia Anolina" ma quando ho visto questo disegno me ne sono innamorata!!! :) sei sempre troppo gentile...grazie davvero!
      buon week end anche a te
      baci!

      Elimina
  11. Carino il nuovo logo, ma anche quello di prima mi piaceva! Ho visto che fra i tuoi film preferiti c'e' lezioni di Piano, io abito a 20 minuti da quella spiaggia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah si?!?!?wow!!!!!!!!!!!!che spettacolo che dev'essere lì :)

      Elimina
  12. Ma che carino il nuovo logo! Diciamo che si è messa al pari con i tempi! Bella anche la torta naturalmente (la devo fare a mia mamma anche se la sua festa è passata! :D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Caris :) va bene anche se non è più la loro festa...anche perchè ogni giorno dovrebbe essere la festa della mamma!

      Elimina

© la gelida anolina . All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig