Sembrerà poco credibile o forse decisamente assurdo che io mi metta a preparare dolci vegani ma, quando ti tolgono più o meno qualsiasi forma di grasso, la scelta diventa quasi obbligata. A quel punto cerchiamo almeno di rendere la cosa piacevole ;)
Se questa ricetta ha convinto me credo possa convincere più o meno tutti; vi assicuro che ho sfornato una quantità di dolci immangiabili che sarebbe bastata per tutti i vegani d'Italia (se solo fossero stati buoni ovviamente)! Poi finalmente l'epifania, la ricetta perfetta per vivere al meglio le colazioni di questi mesi sotto regime.
Ve la scrivo subito perché so che da qualche parte, un povero umano privato di latticini e uova, si sta struggendo davanti agli irraggiungibili dolci pasquali...proprio come me :P
BROWNIES AL CIOCCOLATO ricetta dal libro "Divento Vegano" di Sue Quinn con qualche modifica
150g farina integrale
100g farina di riso
280g zucchero di canna grezzo
90g cacao amaro
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di sale
250ml latte di mandorle
250ml olio di semi di girasole spremuto a freddo
120ml yogurt di soia non zuccherato
Setacciare farine, cacao e lievito; aggiungere zucchero e sale. In un'altra ciotola sbattere il latte di mandorle con l'olio e lo yogurt. Versare lentamente il composto liquido negli ingredienti secchi mescolando fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Versare in una teglia di 20cm e cuocere a 180°per 35 minuti.
Una volta fredda servire a quadrotti ^_^
ps: il colore chiaro che vedete nella parte superiore è un caramello al burro di arachidi che, seguendo la ricetta originale, andrebbe messo sia tra uno strato e l'altro che sopra. Io la preferisco senza ma se proprio volete prepararlo, lo trovate in quello splendido libro.
Ah, la glassa è puramente decorativa ;)
Se non sapete più come fare ad affrontare la vita "senza", provate questi brownies e vi prometto che vi sembrerà tutto più sopportabile. Se poi lo fate per scelta apprezzerete ancora di più, o almeno spero!
Io continuo con le sperimentazioni e chissà che ne venga fuori qualcosa di buono. Ovviamente se ho scritto delle eresie insultatemi pure, devo ancora ambientarmi :)
Ora scappo...
Buona Pasqua!!!
ehehehe, Silvia...anche io ho accalappiato quel libro ( io sono vegetariana, ergo ben si addice a me) e questa tua versione mi ispira tantissimo. Sono sicura che non ti farà rimpiangere le colombe ;) Un bacio grande
RispondiEliminainfatti credo che dovrò passare ancora più spesso dal tuo blog, devo imparare taaaaaantissimo ^_^
Eliminabaci baci Francy
Non sono vegana eppure quei pochi dolci che ho sperimentato non sono niente male, anzi! I tuoi brownies ispirano anche me!! Un abbraccio Grande Silvia
RispondiEliminase li provi fammi sapere...io sto facendo mille prove ^_^
Eliminabacioni!!!