Cosa succede se i giorni scappano? Succede che nemmeno ci si accorge che questo è un nuovo anno, che ci sono nuove ricerche da fare, nuovi progetti su cui lavorare e tanti cassetti da aprire (quelli dei sogni ovviamente). Poi arriva la sveglia, gli occhi decidono di aprirsi e si è pronti a partire. A quel punto non credo che il ritardo sia importante, quello che conta è decidere che sarà una partenza in quarta!
E allora VIA
Inizio con una corsa mattutina che profuma di nebbia.
Inizio con il solito sorriso e una granola fatta in casa.
Inizio con un'agenda morbida, di quelle che devono imparare ad adattarsi e una matita argentata per i momenti bui.
Inizio con una certa idea di ordine che renderà il mio caos più abitabile.
Inizio con un progetto sicuramente più grande di me che mi fa sorridere e probabilmente mi farà sbattere contro un grosso muro di realtà cementata.
Inizio con un paradenti, che magari una piccola parte di me riuscirà a salvarsi...e se dovessi annegare vi prego, lanciatemi una ciambella (di quelle con la glassa rosa) ;)
Dimenticavo, inizio anche con una ricetta dai mille colori perché le sfumature sono le migliori (non quelle di grigio,sia chiaro).
Perché le patate? Perché sono il cibo perfetto per le coccole e per affrontare la partenza. Sono eclettiche, morbide, gentili e si prendono il loro tempo. Le patate non hanno fretta e la cosa mi da un gran sollievo.
Questa volta ho comprato quelle dolci, che quasi ti ci nasconderesti nel loro ripieno ovattato.
Ma ora basta con questa parentesi delirante, sarà meglio che vi lasci la ricetta.
BATATE CON QUINOA, CECI E FETA x2
2 batate (4 se sono piccole)
80g quinoa bianca e rossa
80g di ceci precotti
2 cipollotti
feta
semi misti (io ho usato girasole, zucca, sesamo e lino)
germogli misti
1 mazzetto di prezzemolo
olio evo
pepe
curcuma
Lavate le batate e bucatele con uno stuzzicadenti. Infornatele a 200° e cuocete fino a quando risulteranno morbide.
Nel frattempo cuocete la quinoa seguendo le indicazioni sulla confezione. Tagliate i cipollotti e cuoceteli in padella con due cucchiai di olio evo e 1 cucchiaino di curcuma. Aggiungete i ceci e fate insaporire per qualche minuto, aggiustate di sale e pepe e togliete dal fuoco. Mescolate i ceci con la quinoa, i semi misti, i germogli e la feta sbriciolata.
Tagliate le batate, apritele leggermente facendo attenzione a non romperle e riempite con la quinoa.
Servite con prezzemolo fresco e un filo di olio evo.
Buon fine settimana!!!!!!!!!!
p.s.: scusate per le foto, potevo impegnarmi di più ma avevo davvero fame :P
Iniziare con le sfumature, di colore, è il migliore inizio. Sfumature di colore che incrociano le sfumature dei sogni che vorremmo realizzare, per tirarli via dal cassetto, che altri ce ne devono entrare.. Bentornata e buon anno nuovo :)
RispondiEliminache commento stupendo ^_^ grazie Paola e buon anno anche a te (in super ritardo)
EliminaA me queste parentesi con tanto di elenchi piacciono molto! :-) Come le patate dolci che ho scoperto solo a gennaio, mannaggia a me che mi ero persa per anni questa bontà ma adesso le prenderò sempre e una volta le farcirò come te... come sono farcite le nostre vite piene di tutto, emozioni e caos compresi che spesso vanno a braccetto...
RispondiEliminaanche io le ho scoperte da poco, ero certa di averle assaggiate in passato e di non averle apprezzate....le convinzioni fanno fare strane cose ;) vita farcite come grossi bignè :P
Eliminabaci baci
Trovo incredibile come riesci a trasmettermi buon umore e fiducia, non c'è modo migliore che iniziare con il sorriso e la determinazione! La quinoa l'adoro (credo si sia capito:)) ma le batate mai provate, devo rimediare!!! Un abbraccio grande silvia!!!
RispondiEliminaps.sono felice che il libro ti piaccia!!!!!
come poteva essere altrimenti, è un libro meraviglioso!!! sono felice di aver trasmesso un po' di buon umore nonostante il periodo assurdo...un bacione cara
Elimina