venerdì 5 dicembre 2014

Finti Kugelhopf


08.08.2014

E' una giornata estiva, con il caldo che scivola lentamente tra le tende e mi circonda con il suo silenzio. Quello dei paesini che si trasferiscono nelle piscine, nei centri commerciali o che semplicemente si svuotano lasciandomi a rincorrere i sogni con più tranquillità. Come ormai sapete bene, dell'estate mi piacciono poche cose, una di quelle è il momento di solitudine accompagnato da malinconia in cui puoi fare esattamente ciò che vuoi. Trovo che sia magico; come una finestra nel tempo che ti regala spazio privato e riflessione...Salto a piedi pari nel paesaggio oltre quei "vetri" e mi ritrovo immersa in una coltre di neve morbida e delicata, un pò fredda ma sincera.
Le orme svaniscono  lasciandomi andare avanti senza il peso di ciò che andrebbe dimenticato, posso evitare di voltarmi, posso fare ciò che voglio!
E poi quando torno lo faccio sempre con occhi diversi, nuove idee e nuova forza. Tornerò anche questa volta e vedremo dove ci porterà la nuova stagione.

Non so quando pubblicherò questo post, se sarà autunno o se ci sarà già la neve ma so che in questo agosto silenzioso ho fatto una foto che voglio condividere con voi. Non posso farlo ora perchè la ricetta è decisamente poco estiva; della serie io l'inverno me lo creo anche quando non c'è :P
E poi lo uso un pò come "post di scorta", il vuoto che ho lasciato nei mesi scorsi non mi piace.

Se c'è fresco e avete voglia di un dolcetto che profuma di Natale eccovi la ricetta:

"FINTI KUGELHOPF uvetta e cioccolato"

120gr burro ammorbidito
60gr zucchero di canna
2 uova
1 vasetto di yogurt bianco
2 cucchiai colmi di marmellata ai frutti di bosco (senza zucchero)
200gr farina
2 cucchiaini di lievito
3 cucchiaini di cannella
1 cucchiaino di zenzero
uvetta
per la copertura:
100gr cioccolato amaro
1 cucchiaio di olio di semi

Sbattere il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungere il vasetto di yogurt allungandolo con 3 cucchiai di acqua. Continuare a mescolare, versare le uova, la farina, il lievito, la cannella e lo zenzero. Amalgamare bene il tutto e aggiungere uvetta a piacere.
Versare l'impasto negli stampini riempiendoli fino a 2/3, infornare a 180° per circa 20 minuti.

Sciogliere il cioccolato a bagno maria aggiungendo l'olio. Lasciare raffreddare i mini kugelhopf e poi immergerli fino a metà nel cioccolato.

p.s.: ho usato degli stampini per mini kugelhopf e ne sono venuti 8

E infatti ormai il freddo è arrivato, con il suo mantello di nebbia che avvolge la pianura e mi nasconde come solo lui sa fare. Perdersi nella nebbia è una di quelle cose che ti fanno sentire al sicuro, come se ci fosse una realtà parallela, un metro più in alto di tutto il resto. Un mondo dove si può decidere di non affrontare nulla e allo stesso tempo credere che ci sia ancora qualcosa per cui valga la pena lottare. Vorrei un intero libro sulla nebbia (che poi forse esiste, ora vado a cercare)!

Buon Dicembre a tutti...che poi è il mio mese preferito...e speriamo arrivi la neve, lei sì che mi manca tanto ^_^



9 commenti

  1. Paesaggi incantati quelli che descrivi o meglio misteriosi ma affascinanti di sicuro io li posso solo immaginare da me niente di tutto ciò.Dire che questi dolcetti sono una delizia è poco,favolosi!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bè credo che da te ci saranno altre meraviglie che nemmeno ci sogniamo ^_^ non disperare :P
      un abbraccio

      Elimina
  2. vedo che non sono l'unica ad agognare l'inverno anche in pieno agosto e la cosa mi consola, dolcetti perfetti per una tavolata natalizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devo dire che consola anche me non essere la sola ad aspettarlo con ansia...se fosse per me sarebbe sempre inverno ;P lo adoro!!!!!!!!
      baci ^_^

      Elimina
  3. mamma mia, che foto da urlo...... anzi da Sbavo in questo caso.... mi aggiungo ai tuoi followers perché sei davvero troppo brava!!!! Erika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie Erika!!!!!e soprattutto benvenuta ^_^ sono felice ti piacciano le mie foto...a presto!!!!

      Elimina
  4. Mamma mia che bontà!!! E che foto! Era un sacco che non venivo nel tuo blog, sempre incantevole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie :) sono contenta che tu sia tornata!!!!! a presto ^_^

      Elimina
  5. Hi from Mexico, the recipe is absolutely delicious. Is the recipe en italian?
    Pinned.

    RispondiElimina

© la gelida anolina . All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig