venerdì 21 novembre 2014

Cioccolato, lamponi e buona musica!


E' tempo di torte e di magie,  è il tempo dell'autunno che ci stringe forte nel suo malinconico abbraccio. E' un tempo strano, che anni fa mi ha voluto togliere tanto, come ogni cosa bella sa fare. Come se volesse mettermi alla prova, capire se davvero avrei continuato ad amarlo. E così è stato, non passa giorno in cui io non sia felice di questa stagione silenziosa. Nonostante tutto. 
E poi mi hanno detto che questo è il tempo per essere felici ed io ci credo ;)

Ma è anche il tempo di buona musica e ricordi. Tempo di cantare senza pensieri quelle canzoni che sanno sollevarti un centimetro più in alto della realtà facendoti venire una gran voglia di ballare. Io non sono una grande esperta di musica e me ne vergogno perciò sto "studiando" e chiedendo consigli a tutte le mie amiche e ovviamente anche a voi ;)
Sto scoprendo artisti incredibili e riascoltando cose che forse un tempo non apprezzavo...è sempre bello scoprirsi diversi da come si era prima.


Ma ora passiamo alla torta che vuole essere la protagonista del post e che invece non è ancora stata nominata.
Ho trovato l'"ispirazione" curiosando tra le meraviglie di Linda (Lomelino ovviamente) e questo è quello che è uscito dalla mia testa incasinata e dalla poca voglia di tradurre la ricetta ;)




"cIoCcoLatO&LaMpOnI"

base: 200g di biscotti tipo digestive
      150g di burro
      50g cacao amaro
crema: 200g di formaggio cremoso
       3 cucchiai di zucchero a velo
       50ml di panna fresca
       1 cucchiaino di succo di limone

Frullate i biscotti con il burro, il cacao setacciato e stendete la pasta ottenuta in una teglia. Cuocete a 180° per 10/15minuti.

Nel frattempo mescolate il formaggio con lo zucchero a velo setacciato e il succo di limone. Montate la panna e incorporatela mescolando delicatamente.
Fate raffreddare la base e riempitela con la crema. 
Decorate con lamponi freschi e servite.

Opzione cheesecake: 
Una volta che avrete messo la base di biscotti nella teglia, amalgamate 3 tuorli con 100g di zucchero di canna e aggiungete 250g di ricotta e 250g di mascarpone. Montate 3 albumi a neve, incorporateli al resto dell'impasto mescolando lentamente e versate la crema sulla base di biscotti. Infornate a 180° e cuocete per circa 30 minuti, fate raffreddare e ponete la torta in frigo. 

Visto che si è parlato di musica vi lascio con il link di una canzone di Cat Stevens che fa da colonna sonora a uno dei film più delicati e "vivi" che io abbia mai visto: "Harold e Maud".
"If you want to sing out sing out, and if you want to be free be free...'cause there's a million things to be, you know that there are"

Buon autunno ^_^ (anche se durerà ancora per poco)

4 commenti

  1. Anche io ho imparato ad apprezzare l'autunno da poco... riesco a vedere oggi il bello che può regalare, che prima era offuscato forse da un velo di eccessiva malinconia che mi faceva associare questa stagione alla fine delle cose belle... invece può essere un inizio, un nuovo capitolo tutto tinto di giallo, in cui ogni tanto fa capolino un colore vivace come qui, grazie a questi lamponi che sembrano vivi, così scolpiti nelle foto! Dici che non sei una grande esperta di musica ma di fotografia sì! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dolce ^_^ grazie mille!!!!!!!!comunque hai ragione, può essere davvero l' inizio di tante cose nuove...io lo adoro!
      baci

      Elimina
  2. E' sempre un gran piacere passare a trovarti... quei lamponi mettono allegria soltanto a guardarli e che colore! Un abbraccio Silvia

    RispondiElimina

© la gelida anolina . All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig