martedì 16 luglio 2013

Pizzelle per il tramonto


Lo ammetto, friggere con questo caldo non è una delle idee migliori ma se non colgo l'attimo finisce che mi passa la voglia e la semplice "raccolta di idee per i fritti" diventa un'enciclopedia :P
Poi lo ammetto, volevo proprio usare il cestino nuovo che vedete nella foto e quando ho letto la ricetta di queste palline salate me le sono subito immaginate lì dentro, come aperitivo per una cena estiva! 
Se c'è una cosa che mi piace dell'estate sono proprio le cene tra amici, in cui l'atmosfera magica porta con sé risate e ricordi. Quelle in cui ci si siede in veranda, con qualche bicchiere di vino e si aspetta che il sole scenda lasciando spazio alla semi-oscurità che avvolge la campagna silenziosa. Credo che la sera abbia tutto un altro fascino...non c'è giornata di sole che tenga ;)

"PIZZELLE UVETTA E ACCIUGHE" ricetta di "Sale&Pepe"
250gr farina
10gr lievito di birra fresco
30gr uvetta
1 patata
50gr filetti d'acciuga sott'olio
rosmarino
sale
olio di arachidi
Schiacciare la patata e unirla alla farina con un cucchiaino di sale; fare una fontana e versare al centro 200ml d'acqua in cui avrete stemperato il lievito. Impastare qualche minuto, formare una palla e lasciare lievitare per circa 2 ore (con questo caldo anche meno, a me è bastata 1 ora e mezza).
Rovesciare la pasta su una spianatoia, allargarla con le mani e cospargerla con uvetta e acciughe. Ripiegarla e lavorare per amalgamare gli ingredienti. Formare delle palline di circa 2 cm di diametro e coprirle con un telo.
Lasciar riposare 20 minuti e friggerle in olio bollente con rosmarino (140°per circa 5 minuti).
Scolare e servire!

Il fritto mi ricorda anche le vacanze, la brezza in riva al mare, le corse in bicicletta e una piccola baia della Liguria in cui ho passato gran parte della mia infanzia. O forse è il sole che mi acceca di malinconia...

Vi lascio una piccola preview del mio sito internet, mi dite cosa ne pensate che nei prossimi giorni lo metterò online?
Torno al lavoro e vi auguro una buona settimana ^_^


p.s.: sono anche su Bloglovin se vi va di seguirmi

17 commenti

  1. Silvietta ma devono essere fantastiche queste pizzelle!!! complimenti per il tuo nuovo sito, sei sempre fantastica :D
    Un bacione grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì sono proprio buone...poi io adoro le acciughe :)
      grazie mille cara!!!!!!!!!!!!!!!
      baci

      Elimina
  2. semplicemente strepitose...così come il nuovo sito...sei bravissima!

    RispondiElimina
  3. Mi manca la veranda e la campagna. Una cena sul balcone al primo piano di una casa in città ha poco di romantico :-(
    Però le tue foto mi fanno immaginare queste belle cene e davanti ad un fritto non si dice mai di no.
    Il sito sarà bellissimo.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ci sarà la veranda ma la tua casa è così bella...
      bacioni Roby, sentiamoci presto!!!

      Elimina
  4. Quel cestino è troppo bello!!! Lo voglio anche io >.<
    E immagino la bontà delle pizzelle, mi salvo la ricetta ma la farò quando rinfresca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti non è molto estiva...però ho evitato la puzza in giro per casa, le ho fritte fuori ;P
      baci

      Elimina
  5. splendida la foto!!!!
    quel cestino e le pizzelle...
    non ci crederai ma poco fa sfogliando sale e pepe mi sono soffermata proprio su qst pizzelle!!
    perfette per le cene d'estate tra amici, chiacchiere, risate...una delle cose più belle dell'estate!
    nn vedo l'ora di vedere quella bellissima anteprima on line!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche per me è stato amore a prima vista...forse perché mi ricordano un pò la torta fritta che si mangia da noi ;)
      baci baci ^_^

      Elimina
  6. Per storie personali (un pezzo di cuore lasciato sulla circumvesuviana) e questioni di pura gola, pizzelle, zeppole e qualsiasi vaiante di pasta cresciuta fritta mi fanno scendere i lacrimoni. Grazie

    RispondiElimina
  7. Io odio friggere, ma per queste frittelle e per i fiori di zucchina del mio orto potreifare un'eccezione :P
    Foto bellissima e l'abbinamento uvetta-acciughe è delizioso!

    RispondiElimina
  8. Che foto... sempre una suggestione.

    RispondiElimina
  9. Le tue foto mi incantano sempre... solo a vederle mi viene voglia di mettere in pratica la ricetta che proponi: tralaltro questa è strepitosa e, anche se friggo molto di rado, ma amo gli aperitivi, so già che la proverò! Ultimamente ho sempre un bel quadernone nella mia borsa da Mary Poppins e copio ricette a raffica.... la tua è già presente in pole position!
    Ciao, Tatiana

    RispondiElimina
  10. No ma quel cestino quanto è bellooo?? *.*
    Per non parlare della foto e delle pizzelle.. :)
    Un bacio cara, buona giornata!

    p.s. bella l'immagine del tuo sito: ora son curiosissima di vederlo!

    RispondiElimina
  11. WOW!!!! Ma che delizia!!!! per il tramonto???? ma vanno poi bene anche per pranzo!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  12. Solo a guardarle quelle pizzelle...Viene una fameeeee! =D

    RispondiElimina

© la gelida anolina . All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig