martedì 12 febbraio 2013

I tortelli fritti secondo Anolina


Come se tutta questa neve intorno non fosse abbastanza, io mi metto a fare foto con colori chiari e decisamente frou-frou ;)
D'altronde mi hanno restituito il Natale ancora per qualche giorno e non posso che esserne felice; nonostante non sia riuscita ad andare a Identità Golose, questo "bianco perfetto" non smetto di amarlo in nessun momento!
E poi giornate così fanno venire voglia di mettersi a cucinare cose super golose come questi tortelli; dopo aver spalato la neve di mezzo giardino non ci si sente nemmeno in colpa a mangiarli :P
Come può non essere una bella giornata!?!?
Ok, ora non insultatemi...lo so che ci sono cose negative ma qui tira aria di positività (nonostante tutto) e allora ecco una ricetta che spero farà sorridere anche voi:

"TORTELLI FRITTI AL CIOCCOLATO" 
500 gr farina
100gr zucchero
50gr burro
3 tuorli
1 albume montato a neve
1/2 bustina lievito
scorza di un limone grattugiata
crema di cioccolato
olio di semi per friggere
Impastare la farina con il burro tagliato a pezzetti; in un'altra ciotola mescolare i tuorli con lo zucchero e unirli all'impasto di farina.
Amalgamare il tutto e aggiungere la scorza del limone, il lievito e l’albume montato a neve. Formare una palla e lasciarla riposare qualche minuto.
Tirare la pasta (non troppo sottile), tagliare dei cerchi e versare la crema al cioccolato nel mezzo. Ripiegare la pasta su se  stessa in modo da chiudere i tortelli e formare delle mezzelune. Friggere in olio di semi e servire cosparsi di zucchero a velo/cacao.

Questi sono tortelli speciali; tortelli che mi ricordano l'infanzia dei travestimenti e dei coriandoli...delle merende a casa della mia amica Giulia e di momenti in cui le stelle filanti erano le protagoniste! La ricetta non è quella originale -non siamo riuscite a farci dare le dosi esatte dalla nonna della mia amica-ma averli preparati mi ha fatto fare un salto nel mondo del carnevale :)
In mezzo ai bianchi ricordi è spuntata anche Anolina che, con il sorriso sulle labbra, ha reso la giornata davvero perfetta...Eccola qui che si sposta da un fornello all'altro in tutto il suo splendore ^_^
Non vi siete dimenticati le sue avventure vero?
Vi saluto e vi lascio in sua compagnia!!!

© "Anolina's Delicious Moments" testi Tea Orsi, immagini Federica Salfo


30 commenti

  1. Troppo carina la vignetta di Anolina!:) e calza a pennello,anch'io mi metterei un acchiappino al naso ogni volta che si deve friggere!:D
    però impuzzacchiare un po' la casa val la pena se si è ripagati con questi tortelli al cioccolato;)
    baci:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì sì...per questi tortelli sono disposta a puzzare di fritto per 3 giorni :P
      bacione!!!!!

      Elimina
  2. Mamma mia che fame che fanno venire!!!!! bravissima! ;)

    RispondiElimina
  3. Buoni i tortelli fritti!!! Sotto questa coltre di neve candida, sono la merenda ideale di oggi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì ci stanno decisamente bene...e poi non esiste carnevale senza tortelli fritti ;)

      Elimina
  4. Io non ci speravo più che venissero altre giornate nevose e invernali! Nemmeno io sono riuscita ad andare a Identità Golose, ma con la testa sono là. La foto frou frou mi piace molto!
    ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io pensavo di non vederla più fino all'anno prossimo e invece SORPRESA!!!!!!!!!!troppo contenta ^_^
      baci

      Elimina
  5. Che meraviglia condividere la neve ed il piacere di averla con le 'sorelle di padella'. La vignetta è superlativa...ed io mi trovavo nelle stesse condizioni ieri...ma per ragioni differenti: la cipolla. :D
    Foto e pietanza magnifiche!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah bè io piango tutte le volte con la cipolla, e anche con i porri...sono un caso disperato :P
      sono felice che ti piacciano :)
      baci

      Elimina
  6. mi sembra di capire che la neve manchi solamente qui a Rimini da me...fantastici questi tortelli e anche la foto e poi, se mi dici fritto e cioccolato arrivo in un battibaleno :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me basta "fritto"...poi mi va bene con qualsiasi cosa :P però in effetti la cioccolata è sempre il MEGLIO!!!
      baci baci

      Elimina
  7. in effetti dopo una spalatina questi tortelli ci vogliono proprio, sono magnifici e con l'albume montato mi mancano! posso farti una domanda sulla foto?!! la luce è naturale giusto.. ma come fa a non esserci alcuna ombra? scusa l'ignoranza ma sono ancora un po inesperta riguardo alle foto!! grazie ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì sì la luce è naturale da sx e ho usato un pannello riflettente dal lato opposto in modo da eliminare ombre scure; poi le ho fatte al pomeriggio tardi quindi le ombre risultano meno marcate ed è più facile "eliminarle" :)
      spero di esserti stata utile ^_^

      Elimina
    2. grazie mille.. utilissima!!! sei davvero brava!!

      Elimina
  8. Lo sai che adoro il tuo lato frufru?! E anche Anolina con la sua molletta :) Un bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sapevo che avresti apprezzato :) una che ama la Francia come te....e come me!!!
      bacione ^_^

      Elimina
  9. La vignetta è bellissima!!!Il mio problema sono anche i capelli, dopo una sessione di frittura sembro io stessa una patatina fritta!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì bè i capelli puzzano anche dopo averli lavati...è un disastro :P

      Elimina
  10. Che buoni!!! E poi se portano con loro i ricordi dell'infanzia sono ancora più buoni! E la vignetta è un amore, mi fa morire Anolina ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì i cibi dell'infanzia hanno sempre qualcosa di speciale ^_^
      un abbraccio!!!!!!

      Elimina
  11. Risposte
    1. ♥ se avessi anche una testa come la tua magari sarebbe meglio ^_^

      Elimina
  12. che buoni!!!! che bella foto....che altro devo dirti?!?! ihihihihi smack!

    RispondiElimina
  13. Bello tutto, i tortelli devono essere favolosi, quasi quasi faccio l'ultimo strappo alla regola:-) La foto è bellissima, ma questo già lo sai!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì dai...dopo da marzo si comincia con la dieta :) che bello avere la tua approvazione!!!!!!!!
      bacioni ^_^

      Elimina

© la gelida anolina . All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig