martedì 26 febbraio 2013

Pear & Chocolate Cake


Ultima ricetta di febbraio; concludiamo in bellezza questo dolcissimo mese con qualcosa di semplice ma speciale :)
Pere e cioccolato: un'accoppiata perfetta che non smette mai di sorprendermi; un pò come questo frutto così dolce e trasformista (vi ricordate la ricetta con il formaggio?!)
In questi giorni-almeno in cucina-c'è bisogno di certezze e io ho intenzione di tenermele strette visto che saranno l'unica consolazione nel caos generale.
Vorrei parlare di sogni e nuovi inizi ma credo che mi limiterò a spiegarvi come mescolare gli ingredienti!perdonatemi!

"TORTA PERE E CIOCCOLATO"
4 uova
50gr zucchero
50gr zucchero di canna
80gr farina
1 cucchiaino lievito
30gr cacao amaro
4 pere (piccole)
acqua e zucchero di canna q.b.
Battere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la farina, il lievito e il cacao mescolando lentamente. Nel frattempo pelare le pere, togliere il torsolo con l'apposito strumento e cuocere in acqua zuccherata per 5-10 minuti. Versare l'impasto in uno stampo, asciugare bene le pere e inserirle nell'impasto distanziandole l'una dall'altra. 
Cuocere a 180° per circa 50 minuti. 
p.s.:si possono usare anche pere a pezzi e in questo caso la cottura sarà più veloce.


Qui le cose procedono lentamente, come se mi dovessi muovere in un'immensa vasca di caramello che cerca in ogni modo di trattenermi con il suo caldo abbraccio e quel profumo di infanzia che fa grandi giri per poi tornare a imprimersi nella mente. E' una danza che mi culla nell'armonia di sogni sfocati, è una tentazione e allo stesso tempo un rifugio. Come quando si alzano gli occhi al cielo sperando che ci sia una scia da inseguire o aquiloni da catturare; come quando si ha bisogno di credere in un'avventura!
E allora chiudo gli occhi, affondo il cucchiaio nella torta e finisco in una dimensione in cui le cose appaiono più vere o forse solo più semplici. Resto qui ancora per un pò, non svegliatemi...

Vi abbraccio forte!!!!!!!!!! ^_^

p.s.:per un'altra versione della torta pere e cioccolato guardate qui

25 commenti

  1. La ricetta è stratosferica...la foto anche ...Brava!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissima con queste pere che sbucano. E buonissima. Almeno dalla foto sembra una squisitezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le amiche approvano quindi mi sento di dire che è proprio buona ;)

      Elimina
  3. ciao silvia!! la ricetta è classica ma la presentazione è fantastica...complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Julia!!!in effetti è un classico ma rielaborarla è stato super divertente ^_^

      Elimina
  4. è una ricetta meravigliosa!! Sempre bravissima :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  5. niente, a me le pere con la cioccolata non mi piacciono ma quanto vorrei fare le foto come le tue!!! sei bravissima e sono convinta che anche questa meraviglia sia buonissima. un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero?!?!pensa che stavo per scrivere che è una ricetta che piace praticamente a tutti...mi sono fermata in tempo :P
      grazie davvero Monique ^_^
      bacioni

      Elimina
  6. mamma mia che bellezza! foto e ricetta! Brava!! ;) smuak

    RispondiElimina
  7. vorrei affondare come quelle pere in un letto di cioccolato... che sublime delizia...
    Anche la vasca di caramello è un'immagine da non sottovalutare...
    buona giornata :-)
    ficoeuva

    RispondiElimina
  8. Anch'io fan dell'accoppiata pere-cioccolato,lo confesso!ho fatto l'esperimento sia con la torta "secca" che cremosa,e mi è piaciuta in tutti i modi...ma quella foto,fantastica davvero!:D

    RispondiElimina
  9. un classico sempre meraviglioso....che spettacolo quelle pere intere immerse nella torta...

    RispondiElimina
  10. ma si dai.. almeno qui pensiamo alla cucina, e ai sogni.. e a questa torta!! ma quantè bella con quelle pere avvolte nell'impasto soffice!! poi va beh, le foto rendono benissimo!! ciao ciao

    RispondiElimina
  11. *_* che meraviglia di foto! Stupende!
    E che golosità la torta :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  12. Goduria. Viene voglia di addentarsi il monitor.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Non riesco a spiegarmi ma riesci sempre a farmi sognare. Parole che evocano immagini e immagini che evocano luoghi. Ho letto parecchi racconti, favole, fiabe e il tuo blog ha un po' le stesse caratteristiche....
    Mi piace ogni giorno di più!
    baci e a presto :-)

    RispondiElimina
  14. Ma comlimenti sul serio! Foto, torta e set sono... da urlo!
    simo

    RispondiElimina
  15. eccomi. da tanto tempo non passo dalle tue parti. sono sott'acqua che più sott'acqua non si può. ma so che lo sai e che mi perdoni. il connubio pere e cioccolato è una garanzia. i sogno che ci portano in alto e il caramello che ci trattiene è una roba che più vera non si può! :) un bacino cara anolina, e buon weekend (perchè il mio inizia questa sera...). sere

    RispondiElimina
  16. Una goduria, una bellezza senza pari, un mare di delizia: sei splendida, sei bravissima :)

    RispondiElimina
  17. Ho visto mille versioni della torta pere e cioccolato ma nessuna mi ha conquistato.
    Questa mi ha lasciato davvero senza parole.
    Una meraviglia!

    RispondiElimina
  18. Che cura per l'estetica di ogni foto...

    RispondiElimina
  19. vi ringrazio davvero moltissimo!!!tutte gentilissime ^_^

    RispondiElimina
  20. Ho conosciuto solo oggi il tuo blog, strabilianti le tue foto mi piacciono da matti!
    Davvero comlpimenti!

    RispondiElimina

© la gelida anolina . All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig