venerdì 31 luglio 2015

Blueberry Swirl Muffins


Credo di essermi ribaltata dall'interno, non saprei dire esattamente come ma le cose che non mi interessavano e che nemmeno potevo vedere si sono fatte strada dal fondo dei piedi e piano piano sono salite fino alla testa. La parte della testa in cui nascono le passioni, quella che ogni tanto si ricorda il cuore e lo ascolta. Così mi sono ritrovata in un mondo di cibo, fiori e ceramica. Un mondo che sembra unire le mie parti nonostante le raggiunga attraverso infiniti labirinti, e chissà quanti altri pezzi mi farà incontrare...spesso penso che qualcuno li abbia seminati al mio posto, innaffiati e curati aspettando solo che mi accorgessi di loro. Tutto il resto, o meglio l'inutile resto, è scivolato via. Ed ecco che a testa in giù,  mi sembra di vedere finalmente una strada. 

Inizio con questo pensiero una nuova idea di ciò che vorrei realizzare, forse perchè sono convinta ci siano ancora cose da scoprire o forse solo per il bisogno di esprimermi. Per ricordarmi di valutare meglio ogni idea prima di calpestarla. E perchè questo caldo mi fa pensare tanto, mi sveste senza pensarci e per una volta lo lascio fare.



Di cibo e fotografia ho già parlato tanto, le sperimentazioni continuano ma hanno bisogno di altri tasselli per completare il progetto. In particolare vorrei parlare di fiori e colori, di ceramiche e autoproduzione. Tutto in una volta sarebbe un bel macigno.
Per oggi allora parlo di fiori, come vi dicevo nel post precedente ho fatto un workshop di coroncine floreali e mi sono esercitata. Purtroppo non erano l'abito adatto per questi piccoli muffins e dovrò aspettare per fotografarle insieme al cibo. Però ho pensato che si meritassero una mini ghirlanda e allora eccoli qua ^_^
Dei muffins ai mirtilli...mirtilli-blueberries-"my blueberry nights" (le associazioni mentali mi fanno venire in mente il cinema che si merita un posto d'onore tra le mie passioni).

Lo sapevo mi sono persa...torno alla ricetta e per oggi basta parlare!



MUFFINS AI MIRTILLI x12

per l'impasto:
100g mirtilli
200g zucchero di canna mascobado
2 uova
100g olio di riso
200g farina 00
90g yogurt bianco
60g latte di mandorle
10g lievito
1/2 cucchiaino di sale

per la salsa:
150g mirtilli
2 cucchiai zucchero di canna integrale

per il crumble:
50g burro freddo
4 cucchiai di farina
zucchero di canna integrale

Per la salsa scaldate 2 cucchiai di zucchero in padella, versate 150g di mirtilli e mescolate cuocendo a fuoco lento per circa 6 minuti. Schiacciate con una forchetta e lasciate raffreddare.

Per il crumble spezzettate il burro con le mani mescolandolo alla farina e allo zucchero fino ad ottenere un composto granuloso. Mettete in frigo.

Montate le uova con lo zucchero fino a quando raddoppieranno il loro volume. Mescolate versando a filo l'olio di riso, il latte di mandorle e lo yogurt. Aggiungete farina e lievito setacciati, sale e amalgamate il tutto mescolando delicatamente per evitare di smontare l'impasto. Per ultimi versate i mirtilli e incorporateli.
Versate l'impasto nei pirottini per muffins riempiendoli fino a 2/3, mettete un cucchiaino di salsa ai mirtilli al centro di ogni muffin e con uno stuzzicadenti fate dei cerchi creando una sorta di vortice di salsa.
Spolverate con il crumble e cuocete a 180° per 17/20 minuti verificando la cottura con uno stecchino.

ps: per la versione vegana potete omettere il crumble e utilizzare lo yogurt di soia. Per la sostituzione delle uova sbattete 2 cucchiai di semi di lino con 6 cucchiai di acqua calda e lasciate riposare 15 minuti prima di utilizzare il composto. Vedi post semi di lino e ortensie.


Buon agosto!!! 
Il blog per ora non va in vacanza perchè non ne ha nessuna voglia...lui, io ne ho tanta :P

giovedì 23 luglio 2015

Pomodori e Melagrana


Dico la verità, avrei voluto che i pomodori di oggi fossero verdi e soprattutto fritti ma il coraggio mi ha abbandonata :P 
Mi sono arresa e per una volta niente forno. Un'insalata veloce prima della partenza...non che vada chissà dove ma un weekend lungo in montagna è proprio quello che ci vuole! Chiudo le tende e non vedo l'ora di riaprirle davanti ad un panorama totalmente diverso, dove le stelle non giocano a nascondino e l'aria profuma di fragole...o forse solo di aria. Dove il nervoso che ti stringe le spalle rotola nel fiume e se ne va. Dove un pochino di formaggio bisogna mangiarlo per forza e ogni giorno si parte con lo zaino mezzo vuoto perchè in fondo serve ben poco. Dove ogni risveglio è un sorriso...


L'idea di oggi quindi è semplicemente quella di rinfrescarsi sia il palato che gli occhi! Con questi pomodorini colorati e la melagrana, con erbe profumatissime e un po' di sesamo. E' un piccolo saluto a chi se ne va in vacanza, un'ancora di salvataggio per chi rimane e una scusa per quelli come me, che vogliono per forza comprare gli ipnotici pomodori multicolor ^_^
Non serve nemmeno una ricetta precisa, basta tagliare i pomodori e mescolarli ai chicchi di melagrana. A me piace aggiungere basilico, origano e magari un po' di prezzemolo tritato. Condisco il tutto con una vinaigrette leggera e una spolverata di semi di sesamo, se la volete più saporita potete sostituire il sesamo "semplice" con del gomasio.
Fine della storia! 

A prestissimo ^_^

ps: certo sono belli ma il cuore di bue continua ad essere al primo posto della mia classifica :P

domenica 12 luglio 2015

Mezze maniche alle erbette


Ci sono poche cose al mondo che mi piacciono quanto i formaggi. Formaggi di ogni tipo, colore e con qualsiasi "puzza". Da buona Parmigiana (anzi Parmense visto che non abito in città) non posso non ammettere che tra tutti il mio preferito è proprio il Parmigiano Reggiano! Mi piace mangiarlo in mille modi e metterlo ovunque; ho deciso però che per festeggiare la fine del periodo senza latticini, ci sarebbe voluto un buon piatto di pasta ripiena! La versione originale mi sembrava un attimo pesantuccia per i 200° che ci sono fuori perciò ho trovato un'alternativa che potesse andare bene in una sera d'estate. L'idea era quella di unire due piatti della tradizione che sono rispettivamente mezze maniche ripiene e tortelli d'erbetta. La salsa al pomodoro e il basilico mi sembravano una buona alternativa al brodo di carne. 

MEZZE MANICHE ALLE ERBETTE  x 1

10 mezze maniche rigate

per il ripieno:
90g ricotta vaccina
50g Parmigiano Reggiano grattugiato
2 cucchiai di pane grattato
1 tuorlo
30g bietole cotte 
pepe

per la salsa:
1 pomodoro tondo
olio evo
sale
pepe
1/2 cucchiaino di zucchero 

per il pesto leggero:
olio evo
1 mazzetto di basilico fresco
pinoli


Tagliate il pomodoro a metà, salate, pepate e posizionatelo su un teglia ricoperta con carta forno.  Cuocete in forno a 200° per circa 30 minuti o fino a renderlo abbrustolito. Togliete la pelle, aggiungete lo zucchero, frullate e tenete da parte. Cuocete le mezze maniche in acqua bollente salata per 10 minuti, scolatele e passatele sotto acqua fredda. Nel frattempo mescolate la ricotta con il Parmigiano Reggiano, il pan grattato, il tuorlo, una macinata di pepe e le bietole tritate (precedentemente strizzate per evitare che l'impasto risulti troppo molle). Fate bollire un'altra pentola di acqua; aiutandovi con una siringa o sac à poche riempite le mezze maniche con la ricotta e cuocetele per altri 4 minuti (o il tempo che manca per arrivare a cottura della pasta). Tritate il basilico e i pinoli utilizzando un coltello affilato, mescolate poi con olio evo. Mettete uno strato sottile di salsa al pomodoro tiepida sul fondo del piatto, posizionate le mezze maniche ripiene e condite con olio al basilico. Servite con Parmigiano Grattugiato e foglie di basilico.

ps: per le mezze maniche originali bisognerebbe preparare la sfoglia ma questa versione vi salverà nei momenti in cui il tempo non è dalla vostra parte. 

pps: le dosi sono per una persona come richiesto dal regolamento del contest ma potete tranquillamente triplicare ;)



Buona settimana ^_^


Con questa ricetta partecipo al contest Parmigiano Reggiano di Modena indetto da Cucina Semplicemente

lunedì 6 luglio 2015

It's time to be cherry ;)



Gli occhi se ne vanno 
insieme ai pensieri
tra nuvole di incanto.

Quando mi regalano cibo mi si illuminano gli occhi, neanche fossero delle Louboutin scintillanti. Quando poi mi regalano frutti rossi non faccio in tempo a dire grazie che la mia mente si sta già immaginando una ricetta nuova e (ovviamente) anche una foto...Se questi frutti sono a cesti e non a misere vaschette, allora è proprio amore! Non so voi ma io uno di quei cestini mignon me lo mangio mentre penso a cosa fare e il secondo mentre preparo ;)
Ecco, mentre pensavo è spuntata questa ricetta semplice e "ciliegiosissima".


"QUASI CLAFOUTIS" ALLE CILIEGIE *VEG*

1 cucchiaio di semi di lino macinati*
3 cucchiai di acqua calda* 250ml di latte di mandorle 
50ml di olio di riso                  
100g di zucchero di canna integrale
50g sciroppo d'acero
150g di farina 00
1 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
400g ciliegie (o quante preferite) 

Lavate le ciliegie, tagliatele e metà, togliete il nocciolo e tenete da parte. Unite i semi di lino all'acqua, mescolate e lasciate riposare 10 minuti. In un'altra ciotola setacciate la farina, il lievito, il bicarbonato, il sale, lo zenzero e mescolate. Unite l'olio di riso, lo sciroppo d'acero e lo zucchero ai semi di lino e sbattete versando a filo il latte di mandorle. Unite il composto liquido agli ingredienti secchi mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate in due tortiere da 18cm l'una rivestite di carta forno, spargete le ciliegie sulla superficie e cuocete a 180° per circa 30 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino. 

Perché due? Perché una potete regalarla, perché potete mangiarle a cucchiaiate con un'amica, un fidanzato o chi vi va e anche perché sono decisamente più carine.
Diciamo che ha solo l'aspetto del clafoutis :P


*Se non avete i semi di lino e se non vi interessa la versione vegana potete sostituirli con 1 uovo.


L'ho già detto vero che mi è presa la mania di spargere fiori? Ecco, non riesco più a smettere; è come mangiare ciliegie, quando inizi non ti fermi più ;) Però vorrei che questi fiori avessero un ordine e quindi ho deciso di fare qualche piccolo corso per capire come "gestirli". Per iniziare ho scelto un workshop della splendida Olivia Brusca che di talento ne ha da vendere, che in due parole rende tutto più semplice e che se non la conoscete direi che è ora di cercarla. :) Io torno ad esercitarmi con le coroncine floreali e la prossima volta spero di pubblicare ancora più fiori e ancora più novità!
Buona settimana ^_^


© la gelida anolina . All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig