venerdì 4 aprile 2014

Chocolate & Friends


L'ultimo post non lo vado a leggere nemmeno per sogno, so già di averci messo una serie di promesse che poi non ho saputo mantenere; ma questo è tipico del mio carattere assurdo e incomprensibile. Dopo quasi 27 anni di vita non ho ancora ben capito cosa frulli in questa testa e, se ogni tanto sembra che la lucidità decida di fare tappa tra i miei neuroni, subito dopo  se ne scappa a gambe levate! La cosa bella è che questa confusione spaventa principalmente me, le mie amiche sembrano immuni...o forse si sono abituate ai discorsi strani, ai film assurdi, al cinismo e agli esperimenti culinari. Loro mi vogliono bene così o magari hanno semplicemente deciso di sopportarmi per puro masochismo (doveri chiedere conferma). :P
Qualunque sia la risposta si meritano un post intero e tutto il mio cuore! 
Forse non ho mai parlato di loro e sicuramente non ho mai spiegato quanto sono speciali. Ecco anche ora non mi vengono le parole, se le descrivessi una ad una sarebbe tutto più semplice ma non vorrei dilungarmi...Mi limiterò a dire che sono quelle amiche che ti verrebbero a prendere di notte solo per regalarti un sorriso; che quando ti perdi ti accompagnano nella confusione facendone ancora di più solo per farti dimenticare; quelle che non ricordano i tuoi errori e che sanno cosa c'è dentro ai tuoi occhi; sono amiche a cui vai bene in ogni caso e se per un attimo dimentichi chi sei corrono a ricordarti quanto valga la pena continuare a lottare.
Amiche che saranno sempre impresse nei ricordi e che certamente te ne regaleranno altri mille infilandosi tra una giornata storta, un momento felice e qualche bicchiere di vino ^_^

Ecco ora mi sembra che queste siano banalità...riproverò la prossima volta sperando di rendere meglio l'idea!

Ovviamente il post è anche per voi che passate di qua nonostante le lunghe assenze perciò ecco la ricetta di questa torta  bucolica ;)

per la torta: 150g di zucchero muscovado
              80g di zucchero
              250g di farina 
              250ml di acqua
              2 uova
              125ml di panna
              200g di burro
              5 cucchiai di cacao amaro
              1 cucchiaio di lievito 
per la crema: 200g di formaggio cremoso (tipo robiola)
              1 cucchiaio di zucchero a velo
              2 cucchiai abbondanti di crema di nocciole

Sciogliere il burro in 250ml di acqua con lo zucchero muscovado e quello bianco. In un'altra ciotola mescolare le uova con farina, panna, cacao e lievito. Versare il composto di burro nella ciotola della farina e mescolare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Versare in una teglia e cuocere a 180° per circa 30 minuti (verificare la cottura con uno stecchino).
Mescolate il formaggio cremoso con lo zucchero a velo e 2 cucchiai di crema di nocciole.
Quando la torta si sarà raffreddata, utilizzando un coppapasta , ricavate tre cerchi di 10/12cm di diametro. Spalmate uno strato di crema sul primo disco, sovrapponete il secondo e procedete allo stesso modo. 
Ponete la torta in frigo per 30 minuti e servite decorando con fiori.

Buon fine settimana ^_^

P.S.: Se tutte loro si meritano un post, una in particolare si  merita anche la torta. La merita tutta intera, non solo una fetta, e i fiori sono per la sua splendida bimba che dovrà sopportare tre zie decisamente matte! ^_^

17 commenti

  1. Probabilmente non potevi scegliere dolce migliore da dedicare alle tue amiche :-) Se solo potessimo ci avventeremmo subito su questa...ci siamo unite ai tuoi lettori, non vogliamo perdere altre di queste meraviglie!! Baci :-)

    RispondiElimina
  2. Mi unisco anche io, congratulandomi non solo per la torta che sembra davvero buonissima, ma anche per le bellissime parole che le tue amiche hanno ispirato! :)

    RispondiElimina
  3. Le amiche, quelle vere, ci conoscono e ci capiscono... e sanno esserci vicine nonostante difetti, stranezze, confusione... sono amiche per questo e non a caso quelle speciali sono preziose, perchè rare... :-)
    La torta è bellissima, con quegli strati sinuosi e i fiori che portano purezza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bella la tua descrizione, a mio parere è azzeccatissima!!!!!!!!!un bacio ^_^

      Elimina
  4. Questa torta è meravigliosa, non esagero dicendo che sono rimasta a fissarla per un minuto prima di disimbambolarmi :)
    Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow ^_^ grazie Valeria, sei gentilissima!!!!!!!!!!
      baci baci

      Elimina
  5. Scusami, ma non c'è la quantità di farina… però è una meraviglia! :)

    RispondiElimina
  6. ciao, siamo entrati nel tuo blog attratti dalla meraviglia della tua torta..straripante dolcezza!

    RispondiElimina
  7. Eccoti qua :) le amiche sono essere speciali... Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  8. Da tanto non passavo di qua...che mi sopno persa! Mannaggia... Rimedierò guastandomi le foto e le ricette con calma, a ritroso...un bacione
    simo

    RispondiElimina

© la gelida anolina . All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig