sabato 20 dicembre 2014

Snowflake Cookies


L'influenza sembra passata, il Natale si avvicina e io cerco di recuperare il tempo perduto sfornando biscotti e godendomi la magica atmosfera. Vedo amiche, apro regali e sistemo il mio povero computer che ormai sta letteralmente scoppiando! 
Nel frattempo la neve non si degna di cadere e allora io me la creo, una neve dolce e speziata tutta per me ^_^
Ogni anno cerco una nuova ricetta per i biscotti natalizi da regalare e da mangiare con un tè caldo nei pomeriggi di festa. L'anno scorso ho sfornato dei pepparkakor utilizzando la ricetta svedese, ve li ricordate? quest'anno invece ho voluto fare di testa mia e questo è il risultato:

"SNOWFLAKE COOKIES"(ne vengono circa 100 anche se non li ho contati)
500g farina 
250g di burro salato
240g di zucchero muscovado 
2 uova
1 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di zenzero
semi di 1 baccello di cardamomo

Montate le uova con lo zucchero; aggiungete il burro ammorbidito a pezzetti, farina, lievito, cannella, zenzero e i semi tritati di cardamomo.
Impastate fino a formare una palla, avvolgetela nella pellicola e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Tirate la pasta con uno spessore di circa 4 mm, tagliate i biscotti utilizzando lo stampo che preferite e cuocete a 180° per 6/7 minuti.
Lasciate raffreddare e decorate a piacere con la glassa (io la faccio con zucchero a velo e acqua).

ps: potete sostituire lo zucchero muscovado con quello di canna ma io trovo che così abbiano un profumo irresistibile :)

Vi lascio anche la foto con la ricetta, quando si parla di neve mi impegno più del solito ;)





Scappo a impacchettare gli ultimi regali, ho trovato degli stampini che non vedo l'ora di provare ^_^

Non vi faccio gli auguri perché vorrei pubblicare un post speciale...alla prossima settimana!!!
Baci



6 commenti

  1. Che profumino devono fare questi biscotti,mannaggia al tempo....mi perdo sempre un sacco di cose buone,complimenti è bellissima anche la forma!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì profumano tanto e ingrassano anche...ma come si fa a non mangiarli ;)
      grazie Ketty!!!!

      Elimina
  2. Pensa che bello se al posto della neve vera le nostre città e le campagne si riempissero di una coltre spessa di biscotti così... saremmo tutti in giro, a sfidare il gelo, pur di raccoglierli! ;-)
    Mai usato burro salato per la frolla, rimedierò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io purtroppo lo uso ovunque, maledetto chi l'ha inventato :P
      magari cadessero biscotti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
      baci baci ^_^

      Elimina
  3. sono perfetti.... bravissima come sempre! E tanti auguri! Erika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Erika e tantissimi auguri anche a te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina

© la gelida anolina . All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig