mercoledì 13 gennaio 2016

Scarpette di Sant'Ilario


Taglio biscotti e ritaglio tempo...tempo che in questo gennaio non sembra essere molto ma faccio finta che ci sia e mi metto a preparar dolcetti come se il Natale non fosse ancora passato! E se sono l'unica nostalgica me ne farò una ragione ;)
Oggi la scusa per prepararli è la festa di Sant'Ilario; se non siete di Parma non vi interesserà molto l'argomento e a dire la verità a me interessa solo per la questione del cibo :D ma questo probabilmente si era capito. 
Essendo "biscottidipendente" ogni scusa è buona! E se lo è adesso lo era molto di più anni fa; quando non vedevo l'ora che arrivasse novembre per mangiarmi le ossa dei morti, carnevale per le maschere e appunto Sant'Ilario per queste scarpette glassate (qui in versione croccante con mandorle).

SCARPETTE DI SANT'ILARIO

250g di farina 00
100g di ghee
1 uovo
120g di zucchero di canna grezzo
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di zenzero
1/2 cucchiaino di cannella
mandorle

Montate l' uovo con lo zucchero; aggiungete il ghee ammorbidito, la farina, la cannella, lo zenzero e il bicarbonato.
Impastate fino a formare una palla omogenea, avvolgetela nella pellicola e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Tirate la pasta con uno spessore di circa 4 mm, tagliate i biscotti utilizzando lo stampo a forma di scarpa (o quello che preferite) e cuocete a 180° per circa 7 minuti.
Lasciate raffreddare e decorate con glassa e mandorle.





Come vi dicevo il tempo è poco e le foto ne risentono...sono riuscita a scattarne il minimo sindacale per farne un piccolo post di inizio anno!
Gli auguri li avevo già fatti qui ma visto che è il primo post dell'anno ancora AUGURI PER QUESTO 2016 ^_^


3 commenti

  1. Anche io sono una biscotto-dipendente! Quindi non posso fare altro che cogliere al volo l'occasione che mi hai appena dato!

    RispondiElimina
  2. bellissime...ho scoperto queste scarpette qualche anno fa e vorrei provarle una volta o l'altra, e oggi è Sant'Ilario e lo ricordo sempre perché è l'onomastico di mia sorella! complimenti sono davvero carine!

    RispondiElimina
  3. Non le conoscevo e giacché sono una biscotto-dipendente anche io, mi sa che mi segno sul calendario la festa di Sant'Ilario e queste scarpette me le faccio il prossimo anno :)

    RispondiElimina

© la gelida anolina . All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig