E' ora di comfort food, di colori scuri e di atmosfere natalizie. Ma soprattutto è ora che io pubblichi una nuovo post per evitare di tornare nella latitanza di qualche mese fa. Perciò, oggi che la pausa pranzo è davvero una pausa, ne approfitto per scrivervi la ricetta di questo crumble; non poteva più sopportare di starsene relegato nell'archivio! ;)
CRUMBLE AI PORRI
Ingredienti: 3 porri di medie dimensioni
70g di nocciole
5 albicocche secche
5 prugne secche
2 cucchiai di uvetta
150g di ricotta
70g di Parmigiano grattugiato
60g di burro
60g di farina
Preparate il crumble sbriciolando il burro con le mani e mescolatelo con la farina; salate, pepate e tenete da parte. Lavate e tagliate i porri a rondelle di circa 2cm e poi dividetele a metà, cuocetele in padella per 5 minuti con 1 cucchiaio di olio evo, le prugne, le albicocche (precedentemente tagliate a pezzetti) e l'uvetta. Spegnete il fuoco, aggiungete la ricotta, il Parmigiano e mescolate. Aggiustate di sale e pepe. Versate i porri in una teglia, coprite con il crumble, aggiungete le nocciole e infornate a 190°. Cuocete per circa 15 minuti, passate alla cottura grill e continuate la cottura per altri 5 minuti o fino a quando sarà dorato. Servite ben caldo :)
Nonostante la pausa oggi non sono particolarmente lucida ma sicuramente contenta!!! Contenta per i nuovi lavori, per le occasioni, per l'entusiasmo, per l'arrivo dell'inverno, per tutto quello che sta accadendo...Magari domani mi sveglierò con la luna storta ma per ora mi godo il sorriso ^_^
Ecco, la pausa è già finita...
Buona settimana ma soprattutto buon inverno!
che gustoso e originale, ottima idea!
RispondiEliminaadoro i porri, fra l'altro.
saluti Su
anche io!!! li mangerei ogni giorno ;)
Eliminaa presto e grazie!!!!!!!!!
Ecco, per fortuna hai deciso di tirarlo fuori dall'archivio questo crumble. Mi piace da matti. E dire che fino a qualche mese fa neanche li guardavo i porri, convinta com'ero che non mi piacessero, e invece oggi.. oggi mi ritrovo paralizzata a bocca aperta davanti a questa bontà e a questa foto meravigliosa :)
RispondiEliminaIn bocca al lupo per tutto, Silvia :)
davvero? io li adoro praticamente da sempre...se provi il crumble fammi sapere ^_^
Eliminagrazie e crepi il lupooooooo
Felice del tuo entusiasmo bella Silvia, continua così! (e grazie per questo crumble decisamente nelle mie corde) :D
RispondiEliminae io tanto felice della tua visita ^_^ un super abbraccio e speriamo di vederci prestoooooo
Elimina