Questo mese esagero, tre post sono un record che nemmeno ricordavo ;P
Torno a parlare di fiori e questa volta me li mangio. La ricetta è davvero semplice, per le cene estive organizzate all'ultimo. Quando, dopo una giornata di lavoro, non sapete proprio cosa preparare per fare un figura decente, vi assicuro che i fiori possono salvarvi la vita! Me li immagino in una ciotola vintage leggermente sbeccata, sotto fili di ghirlande luminose, a tenervi compagnia insieme a qualche amica/o e un bicchiere di vino ^_^
Vi scrivo come la preparo io ma l'importante è che ci siano questi splendidi fiori edibili.
insalata mista
fiori edibili
2 cucchiaini di senape
2 cucchiai di semi di canapa decorticati
1 cucchiaio di aceto di vino o di mele
4 cucchiai di olio
fiocchi di sale
Mescolate la senape con il sale, l'olio e l'aceto fino ad ottenere una vinaigrette abbastanza cremosa. Versate sull'insalata precedentemente lavata e mescolate. Aggiustate di sale, aggiungete i fiori e servite con semi di canapa.
Volendo potete aggiungere anche 1 cucchiaino di miele e cambiare le dosi degli ingredienti, dipende dai vostri gusti.
I fiori sono finiti anche in altre ricette un po' speciali che mi hanno fatta divertire, prossimamente vi racconterò tutto!
Diciamo che questo post è una scusa per utilizzare un mix di oggetti dei quali mi sono innamorata all'istante. Parlo dei fiori ma anche di questo piatto trovato in un vecchio mobile e del fondo che sono andata a raccattare dal falegname.
Caricare sulla mia macchina una porta di 2 metri non è stato semplice ed era troppo tempo che la malcapitata stazionava nel mio cortile in cerca della sua foto :P Finalmente lei ha avuto la sua rivincita e io la soddisfazione di poterla fotografare!
Scappo e ne approfitto per augurarvi buona estate ^_^
e io non vedo l'or di leggere tutte le altre ricette <3
RispondiEliminaper quelle di cui parlo qui ci sarà da aspettare perché saranno pubblicate...però ne farò sicuramente di nuove da postare sul blog ^_^
Eliminabaci bacissimi!!!!!
Dai, ma guarda... fiori eduli e violette bellissime anche qui! Abbiamo pubblicato quasi nello stesso periodo una ricetta simile... e che meraviglia le tue foto, quella tavola, i colori! Mi immergo nell'allegria e nella positività... :-)
RispondiEliminaappena vista la ricetta e lette le tue bellissime parole ^_^ grazie Francesca e un abbraccio
EliminaSono bellissimi i fiori, non ho mai provato a metterli in un piatto e mangiarli...come il colore di quel portone! Un abbraccio Silvia!
RispondiEliminaportano colore e sono divertenti da utilizzare :)
Eliminaun grande abbraccio anche a te ^_^