giovedì 29 ottobre 2015

Almond Butter Cookies



Mi sarebbe piaciuto fare un post speciale ma diciamocelo, questa non è una vera ricetta di Halloween! Ho iniziato a raccontarmi che nell'ultima foto si potesse intravedere il mantello di qualche strana creatura ma probabilmente l'atmosfera che c'è in giro mi sta condizionando troppo. Inizio a vedere dolcetti inquietanti dove in realtà ci sono solo gocce di cioccolato. ;)
Delirio a parte, questi biscotti sono qualcosa di speciale! Ho scoperto il burro di mandorle poco tempo fa ed ora non posso più farne a meno. Mi raccomando non fateli senza sale, per me è la caratteristica migliore della ricetta (o la peggiore se si pensa che i malcapitati hanno resistito solo due giorni)!
Se la voglia di sfornare biscotti non ha ancora avuto la meglio, provate almeno il burro spalmato su una semplice fetta di pane. Vi prego ;)

ALMOND BUTTER COOKIES

per il burro di mandorle: 300g di mandorle già pelate

                                              2 cucchiaini di sale

Spargete le mandorle su una teglia e fate tostare in forno a 170° per circa 15 minuti (devono dorarsi leggermente e iniziare a "sudare"). Lasciatele raffreddare, mettetele in un mixer insieme al sale e frullate fino a quando avranno raggiunto la consistenza del burro morbido (non disperate, prima o poi accade, basta avere pazienza).
Questa è la dose per circa 370g di burro di mandorle.

ps: potete anche frullare le mandorle senza tostarle ma in questo modo otterrete un burro più consistente.

per circa 28 biscotti: 250g burro di mandorle freddo
                                      90g di zucchero di canna grezzo
                                      1 cucchiaio di farina
                                      1 uovo
                                      1 cucchiaino di bicarbonato
                                      gocce di cioccolato opzionali

Mescolate il burro di mandorle con lo zucchero di canna, la farina, l'uovo e il bicarbonato fino ad ottenere una palla omogenea.
Formate delle palline della grandezza di una noce e schiacciatele leggermente su un foglio di carta forno. Decorate con gocce di cioccolato e infornate a 170° per circa 10 minuti (dipende dallo spessore che preferite dare ai biscotti, i miei erano circa 5mm).


Pian piano riesco a pubblicare fotografie con i props creati da me con l'aiuto del mio maestro di ceramica. Questo vassoio è uno di loro, spero vi piaccia...aspetto il vostro parere  ^_^


BUON HALLOWEEN ^_^


sabato 17 ottobre 2015

Pita + Avocado + Ceci


Ci sono cose che ripeto mille volte ed altre che invece dimentico per strada, credo che il fatto che mi piaccia incredibilmente il cibo etnico sia nella lista delle cose che non ho mai scritto. Forse perchè ogni volta che preparo questi piatti profumatissimi, la macchina fotografica viene relegata in un angolo e mi ritrovo ad affondare entrambe le mani in piatti speziati che avvolgono i sensi. Sono una che pulisce i gamberi con forchetta e coltello ma in questi casi proprio non resisto!
Cibi così mi ricordano le cene "vere", in cui ci si siede con le amiche a chiacchierare tra bicchieri di vino e risate. Quelle in cui ti puoi solo sentire alla grande e che ricorderai per sempre. Quelle che non importa se sei seduta per terra o se il mondo nel frattempo crolla.
Perciò questo piatto lo dedico alle mie amiche, sperando di poterle invitare prestissimo ad assaggiarlo!

PANE PITA CON CECI AL MASALA PICCANTE E CREMA DI AVOCADO

per i ceci: 300g di ceci (ho usato quelli precotti ma se avete tempo comprateli secchi)
                    80ml di latte di cocco
                    1 cucchiaino di masala piccante
                     prezzemolo (in questo caso riccio)
                     olio evo
                     sale e pepe

Scaldate 2 cucchiai di olio evo in una padella, aggiungete il masala piccante e mescolate. Versate i ceci e saltate in padella a fuoco vivo per pochi minuti. Aggiungete il latte di cocco, amalgamate e aggiustate di sale e pepe. Unite prezzemolo tritato grossolanamente.

per la crema di avocado: 1 avocado
                                              2 cucchiai di succo di limone
                                              1 cucchiaio di olio evo
                                             50ml di acqua
                                              sale e pepe

Pulite l'avocado, tagliatelo a pezzi e frullatelo insieme agli altri ingredienti. Aggiustate di sale e pepe.

per la pita: 300g di farina 00
                     2 cucchiaini di sale
                     2 cucchiaini di lievito secco
                     1 cucchiaio di olio
                     240ml di acqua calda (non bollente)

Fate sciogliere il lievito nell'acqua calda e lasciate riposare per almeno 5 minuti.
Unite olio, sale, farina e  impastate per circa 5 minuti o fino a quando l'impasto risulterà omogeneo ed elastico. Mettete l'impasto in una ciotola unta con un filo di olio evo, coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per almeno 1 ora (dovrà duplicare il volume iniziale). Rovesciate su un piano infarinato, dividete in 6 pezzi uguali e formate delle palline. Tirate ognuna con il mattarello in modo da formare dei dischi di circa 15cm di diametro. 
Scaldate una padella ungendola con un filo di olio solo per la cottura del primo disco di impasto. Cuocete per  30 secondi o fino a quando iniziano a formarsi delle bolle, girate e cuocete per 1 minuto, girate ancora e cuocete per un altro minuto.
Togliete dal fuoco ed avvolgete in un canovaccio (in questo modo rimarrà più morbido). Continuate cuocendo gli altri 5 dischi.

Preparate 3 ciotoline di salsa di avocado e 3 con i ceci in modo che ognuno possa condire la pita come preferisce. 
       
ps: le dosi sono per tre persone, giuste giuste per la cena tra amiche di cui vi parlavo ;)


Buon fine settimana a tutti ^_^
© la gelida anolina . All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig