mercoledì 18 gennaio 2012

Sono cavoli neri!!!


Ancora salato ma solo per necessità...Queste settimane sono stata colta da una temporanea insofferenza verso i dolci ma la cosa durerà poco e prometto che, per bilanciare il tutto, il prossimo post sarà dolcissimo!!! Di quelli che fanno cadere i denti al solo pensiero. :)
Ora però concentriamoci su questa lasagnetta che fa finta di essere dietetica eliminando, almeno in parte, i nostri cari sensi di colpa...Partiamo dall'ingrediente principale che è il cavolo nero perchè vorrei dire due cosette su di "lui". 
Io questo cavolo proprio non lo conoscevo, almeno non fino a quest'autunno, quando per caso ho deciso di comprarlo e dargli una chance...sono caduta giù dal pero e finalmente l'illuminazione!!! E' veramente buono; ha un gusto tutto suo,un pò piccantino...insomma non è il solito cavolo! 
In più è anche coloratissimo e la cosa, quando parliamo di fotografia, non guasta mai!
Ora la smetto perchè Anolina crede non sia opportuno continuare ad annoiarvi raccontando una cosa che tutti probabilmente conoscono già; vi do la ricetta sperando che questa sia nuova anche per voi. :)


"LASAGNA AL CAVOLO NERO": Preparare due pentole di acqua salata; cuocere il cavolo, nel frattempo tagliare le patate a fette sottili e sbollentare qualche minuto. Dopo aver scolato il cavolo, mettere nella teglia il primo stato di pasta (io ho fatto una pasta con farina 00 e farina di farro ma se non avete tempo comprate quella normale per le lasagne). Alternare uno strato di provola a fette, uno di patate, uno di cavolo nero e uno di pasta aggiungendo un pò di Parmigiano e una spolverata di pepe (magari quello rosa per dare un pò di colore).
Se risultano troppo asciutte aggiungere la besciamella.
Cuocere in forno già caldo per 30 minuti.


Non vi dico la mia gioia nel vedere tutto quel formaggio che si scioglie lentamente; uno spettacolo! 
Anolina era un pò acida; forse è da lì che mi è venuta l'idea...volevo sollevarle il morale perchè quando si sveglia con il ripieno storto sono "cavoli neri" per tutti. Vi assicuro che ha funzionato, dopo un bel piatto di queste lasagne è tornata in formissima. :)
A questo punto sorge una domanda: Cosa ne dite, possiamo elevarle a livello di "comfort food"? Secondo me sono perfette per una giornata super fredda come questa...
Ciao a tutti! :)


p.s.: Il pepe rosa mi piace così tanto che ho dovuto assolutamente fargli un ritratto!    
























9 commenti

  1. Il pepe rosa lo adoro anch'io. Ed in effetti è pure bellissimo, come il tuo piatto!

    RispondiElimina
  2. Ma grazie!!!io il pepe lo metterei ovunque :)

    RispondiElimina
  3. ciao silvia, avrei bisogno dei tuoi dati per il contest Alce Nero, me li manderesti il prima possibile?
    grazie
    c

    RispondiElimina
  4. ammetto di avere un debole anche io per il pepe rosa, recentemente l'ho messo anche nei carciofi in salamoia. e poi questa lasagna è sicuramente elegibile al 100% a livello di 'comfort food'..bellissima!

    RispondiElimina
  5. @Chiara: li ho inviati ora via mail :)

    @Herbi: grazie...e comfort food sia!!! :D

    RispondiElimina
  6. Il cavolo nero mi fa impazzire, con quel gusto deciso ed anche- perchè no- demodè.
    E il pepe rosa (che pepe in realtà non è, mode maestrina pignolina off) fa immediatamente allegria in effetti. Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. vero...il finto pepe...diciamo che finge bene :P

    RispondiElimina
  8. Questa lasagnetta è uno splendore!! Il cavolo nero mi piace tantissimo e ogni anno per riuscire a trovarlo non hai idea dei chilomentri che faccio, vero!! Un abbraccio e quel pepe rosa mi ha rapita... ma come fai???!!!!!

    RispondiElimina
  9. Come faccio io?ma se tu sei bravissima!!!! comunque grazie :)

    RispondiElimina

© la gelida anolina . All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig