giovedì 31 dicembre 2015

Parfait al cioccolato con frutta secca e honeycomb


Di quei cieli che si allontanano piano senza mai svanire, della nebbia che è un ricordo lontano, di un camino acceso nell'assenza, di occhi che ti esplodono nel cuore e di silenzi che non si sa dove andranno a finire. Di passi lunghi un sogno...

Ultimo post dell'anno, che non so bene come sia finito ma che so che il fiato me lo ha tolto e infondo è questo che conta!
Ora penso solo a mangiarmi un pezzetto di questo dolce cioccolatoso e sparire nella schiuma di un bagno caldo. La serata poi arriverà e con lei qualche brindisi di troppo, ma come si può dire di no al nuovo anno!?! 

Avrei voluto fare un collage ma per oggi mi dovrò accontentare di quelli su Instagram.
La ricetta però ve la lascio...l'originale era di Jamie ma credo che ormai sia diventata un'altra cosa ;)

PARFAIT AL CIOCCOLATO E FRUTTA SECCA CON HONEYCOMB

200g di cioccolato fondente
150g di burro
100g di frutta secca mista (uvetta, mirtilli rossi, gelso)
70g di mandorle 
15 amarene sciroppate
3 cucchiai di mirtilli rossi freschi
per l'honeycomb: 
60g di zucchero di canna
2 cucchiai di sciroppo d'acero
1/2 cucchiaino di bicarbonato
olio di riso

Mettete un foglio di carta da forno in una teglia rettangolare e ungetelo con dell'olio di riso. Sciogliete lo zucchero in un pentolino insieme allo sciroppo d'acero, continuate a cuocere a fuoco lento fino a 145°. Unite il bicarbonato, mescolate velocemente e versate sul foglio di carta forno. Lasciate raffreddare per circa 20 minuti e spezzettate l'honeycomb ottenuto. 
Prendete un'altra teglia e ricopritela di pellicola trasparente, la dimensione dipende da quanto volete che sia alto il vostro parfait.
Sciogliete il cioccolato con il burro a bagnomaria, nel frattempo tagliate grossolanamente le mandorle e dividete le amarene a metà. Unite la frutta secca, l'honeycomb, le amarene e mescolate. Versate nella teglia, decorate con mirtilli freschi, fate raffreddare in freezer per 1 ora e poi trasferite in frigo per altre due ore circa. Tagliate a cubetti e servite :)



Io con gli auguri non sono molto brava perciò:
Ciao 2015, ciao a tutti voi che passate di qua, un ciao grande come il mare! ^_^

domenica 13 dicembre 2015

"Tartufi" di neve


Ma il Natale dov'è? Non ho ancora fatto l'albero, non ho appeso lucine, ho acceso solo qualche candela e il camino. Ho anche comprato l'agenda per l'anno nuovo e mi sembra che si stia già riempiendo senza lasciare tempo a questo 2015 di finire. Che poi forse non ricordo nemmeno se sia davvero iniziato! Mondo chiama Silvia...
Per fortuna ogni tanto il blog mi ricorda che sarebbe anche ora di iniziarle queste feste! E allora io parto proprio da qui, dal mio mese preferito e dalle ricette natalizie che sono sempre le più belle ^_^ Questa  l'ho trovata su un numero fantastico di "Elle à table".

"TARTUFI MANDORLE, COCCO E CURCUMA"  veg

125g di cocco rapé
125g di farina di mandorle 
50g di sciroppo d'acero
50g di burro di mandorle (vedi ricetta)
1 cucchiaio di curcuma
100g di chips di cocco

Frullate il cocco rapé con la farina di mandorle. Aggiungete lo sciroppo d'acero, il burro di mandorle e la curcuma. Se necessario aggiungete due o tre cucchiai di acqua.  Amalgamate il tutto e iniziate a formare delle palline. Fatele rotolare nelle chips di cocco e mettete in frigo per almeno due ore.

ps: io le ho rotolate nel cocco rapé perchè quelle chips non ne volevano sapere di rimanere incollate :P



Poi magari a gennaio metto in ordine due cose...o magari no, magari continuo a convivere con lo strano disordine nel quale ogni cosa ha un posto speciale. Diciamola tutta, l'ordine è banale e troppo silenzioso. Come se qualcuno di fosse dimenticato di inserire la colona sonora in un film. Che noia! 
Ad ogni modo, se anche a voi Santa Lucia non ha portato proprio nulla, consolatevi con queste palle di neve.
Buona domenica!!!!!!! ^_^









© la gelida anolina . All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig