giovedì 25 luglio 2013

Peach and Watermelon


Pesche e anguria per festeggiare!!! Festeggiare qualche lavoro che ha dato una gran soddisfazione, la voglia di fare, i progetti, le idee, l'estate (la prima che infondo non mi dispiace visto che ha portato belle novità) e infine il SITO! E' lui il protagonista di oggi, il mio tanto desiderato sito internet e' finalmente online e il link ve lo metto subito QUA perché non resisto fino alla fine del post ;)
Sono così felice che anche le foto sono inaspettatamente colorate e faccio fatica a mettere insieme delle frasi che abbiano un senso...sì, esagero e come sempre mi faccio prendere dall'entusiasmo ma sono fatta così...ci vuole "poco" per mettermi di buon umore! Basta un frullato come questo o una cena in collina per festeggiare le piccole cose che mandano in tilt il cuore :)
Ora però aspetto il vostro parere; sono curiosa di sapere cosa ne pensate del sito e se avete suggerimenti.


La ricetta non la scrivo perché questo frullato lo potete fare come preferite; basta un pò di anguria, delle pesche e tantissimo ghiaccio...le ortensie sono puramente decorative, non so se si possano anche mangiare ma quando le ho viste spuntare nel mio giardino non ho potuto fare a meno di fotografarle! Sono lì ogni anno a farmi compagnia, meritavano un posto nel blog. ^_^
E alla fine, guardando queste foto, mi è venuta una strana voglia di tornare in Grecia. Sarà un segno!? Chi lo sa, l'estate è ancora lunga :P
Vi abbraccio forte e ci sentiamo presto!!!


martedì 16 luglio 2013

Pizzelle per il tramonto


Lo ammetto, friggere con questo caldo non è una delle idee migliori ma se non colgo l'attimo finisce che mi passa la voglia e la semplice "raccolta di idee per i fritti" diventa un'enciclopedia :P
Poi lo ammetto, volevo proprio usare il cestino nuovo che vedete nella foto e quando ho letto la ricetta di queste palline salate me le sono subito immaginate lì dentro, come aperitivo per una cena estiva! 
Se c'è una cosa che mi piace dell'estate sono proprio le cene tra amici, in cui l'atmosfera magica porta con sé risate e ricordi. Quelle in cui ci si siede in veranda, con qualche bicchiere di vino e si aspetta che il sole scenda lasciando spazio alla semi-oscurità che avvolge la campagna silenziosa. Credo che la sera abbia tutto un altro fascino...non c'è giornata di sole che tenga ;)

"PIZZELLE UVETTA E ACCIUGHE" ricetta di "Sale&Pepe"
250gr farina
10gr lievito di birra fresco
30gr uvetta
1 patata
50gr filetti d'acciuga sott'olio
rosmarino
sale
olio di arachidi
Schiacciare la patata e unirla alla farina con un cucchiaino di sale; fare una fontana e versare al centro 200ml d'acqua in cui avrete stemperato il lievito. Impastare qualche minuto, formare una palla e lasciare lievitare per circa 2 ore (con questo caldo anche meno, a me è bastata 1 ora e mezza).
Rovesciare la pasta su una spianatoia, allargarla con le mani e cospargerla con uvetta e acciughe. Ripiegarla e lavorare per amalgamare gli ingredienti. Formare delle palline di circa 2 cm di diametro e coprirle con un telo.
Lasciar riposare 20 minuti e friggerle in olio bollente con rosmarino (140°per circa 5 minuti).
Scolare e servire!

Il fritto mi ricorda anche le vacanze, la brezza in riva al mare, le corse in bicicletta e una piccola baia della Liguria in cui ho passato gran parte della mia infanzia. O forse è il sole che mi acceca di malinconia...

Vi lascio una piccola preview del mio sito internet, mi dite cosa ne pensate che nei prossimi giorni lo metterò online?
Torno al lavoro e vi auguro una buona settimana ^_^


p.s.: sono anche su Bloglovin se vi va di seguirmi

mercoledì 10 luglio 2013

Pesche scaccia guai


Ammalarsi in estate!?!?la mia specialità.
Quando tutti se ne vanno al mare e si godono le domeniche in piscina io cosa faccio? Mi ammalo! Sono quasi convinta che sia una specie di "malattia del caldo" causata dall'insofferenza :P
Ma lo sapete già che mi hanno fatta al contrario e che l'estate mi porta guai.
Meno male che questo weekend ci ho dato dentro con le foto e tra un mal di gola, un mal di collo e qualche giramento di testa, posso comunque proporvi una ricetta a tutta frutta. Al momento io mi sto riempiendo di frullati freschi ma una bella torta per le cene estive fa sempre la sua figura. 
Finite le lamentele posso dire che una notizia buona c'è, credo che il momento di crisi fotografica sia passato e gli ultimi scatti mi hanno dato delle belle soddisfazioni :) Sarà un luglio all'insegna delle foto...alla fine mi direte cosa ne pensate vero!?

TORTA ALLE PESCHE
Per la base: 
200gr farina
120gr burro
40gr zucchero
40gr zucchero di canna
2 tuorli
Per il ripieno:
3/4 pesche
zucchero di canna
marmellata di pesche
Versare nel robot lo zucchero, i tuorli, il burro e lavorare finchè l'impasto non diventa liscio. Aggiungere la farina setacciata, lavorare fino a formare una palla omogenea e far riposare in frigo almeno mezz'ora.
Stendere la pasta (1cm circa) e cuocerla in bianco (coprendola con i fagioli per far in modo che non si gonfi) per 20/30 minuti a 180°.
Nel frattempo tagliere le pesche a fettine e saltarle in padella con lo zucchero per qualche minuto. Spalmare un velo di marmellata sulla base della torta e disporre le pesche come più vi piace :)
p.s.: potete sostituire la marmellata con una crema leggera 

Altra bella notizia, oggi sul blog "La voglia matta" trovate una presentazione del mio blog perciò devo assolutamente ringraziare Chiara per avere scelto me!!! Se siete curiosi guardate qua ^_^
Per il resto spero di non aver parlato troppo presto; farò un bel discorsetto a questo caldo che cerca di buttarmi a terra sia fisicamente che mentalmente. Adesso che ho ritrovato la mia voglia di fare non posso certo farmela rubare senza lottare ;)
Mi prendo giusto 2 giorni per farmi passare questa mezza influenza e poi alla carica!!!

Buona giornata ^_^

venerdì 5 luglio 2013

Biscotti alle violette (di Parma) ^_^



Ogni tanto mi dimentico da dove vengo e tutte le cose belle (e buone) che si possono trovare nella mia città; per una volta non sto parlando di pasta ripiena  e nemmeno di salumi ma di un prodotto che è comunque un simbolo importante della Parma in cui si respira la presenza di Maria Luigia e del suo ducato. A questo punto avrete capito che sto parlando della "violetta di Parma", ormai fuori stagione ma perfetta per biscotti estivi che profumano di pic-nic primaverili dei quali non abbiamo potuto godere molto. 

La storia di queste violette è un pò la solita...perse nella dispensa per mancanza di idee e spuntate al momento giusto, quando non avevo più nemmeno un dolcetto in casa e il burro comprato in una splendida malga in montagna chiedeva a gran voce di essere utilizzato ;)

"VIOLET COOKIES"

350gr farina
150gr burro
4 tuorli
150gr zucchero 
25gr violette cristallizzate
Versare gli ingredienti in una planetaria (escluse le violette) e lasciare che si formi un composto uniforme. Far riposare in frigo per almeno 1 ora; stendere la pasta con uno spessore di circa 1/2 cm, "incastonare" (permettetemi il termine, non sembrano gioielli?!?) le violette, tagliare i biscotti e infornare a 180° per circa 15 minuti.


Per il resto diciamo che ci sono grandi speranze...a proposito avete visto il meraviglioso film tratto da "Great Expectations" di Dickens e reinterpretato in chiave moderna!?io l'ho adorato e mi sto rileggendo anche il libro. Va bè, tornando a me, il sito internet "ufficiale" è quasi pronto e non vedo l'ora di farvelo vedere!!! L'evento a Siena si sta avvicinando (se non ve lo ricordate qui trovate tutto) e l'ansia arriverà puntuale tra pochissimo. Mi sono presa due giorni per scappare in montagna da sola a riflettere -tra un piatto di carne salda e uno yogurt ai frutti di bosco- ed ora spero di tornare con la mia solita voglia di fare, con nuove idee per il blog e per il futuro! Saranno solo buoni propositi che finiranno nel dimenticatoio!!? Spero di no ma lo scopriremo presto...scappo che tra poco mi consegnano il frigo nuovo (felice me)!
Buon weekend a tutti ^_^

p.s.: da oggi sono su Bloglovin 

© la gelida anolina . All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig