martedì 30 aprile 2013

Carrés Caramel Macadamia


Giornate di pioggia che mi riempiono gli occhi, mi cullano con quel rumore perfetto, mi proteggono dal sole che rende tutto così duro. Quelle giornate in cui ti svegli lentamente e fatichi ad aprire gli occhi perchè speri fino all'ultimo secondo di ritrovarti in un cottage della campagna inglese, di quelli coperti d'edera e circondati da giardini verde speranza!
Ultimamente questo sogno si ripresenta spesso e mi fa venire una gran voglia di andare a scoprire quegli incantevoli angoli di mondo in cui la vita si srotola lentamente tra morbide colline. Sarà il bisogno di semplicità o la silenziosa richiesta di comprensione inoltrata dalla mia mente?! Saranno le riflessioni tra amiche che mi rincorrono o una "fuga" tanto meditata!? Saranno idee da ascoltare o da riporre tra un progetto assurdo e l'altro!? E voi dove vi ritrovate quando chiudete gli occhi? Ma soprattutto; cosa cucinate quando siete in vena di fantasticare?
Io cado sempre sui dolci...non importa che sia una torta, una mousse o dei biscotti; l'importante è che lo zucchero vada a sciogliersi sul palato per accompagnare le idee fino alla mente!
Oggi i sogni sono particolarmente forti e hanno bisogno di qualcosa di esagerato perciò lasciamo in un angolo la dieta e godiamoci questo simili-croccante ^_^

"CARRES CARAMEL MACADAMIA"
per la pasta:
80ml olio di semi di girasole
140gr farina
100gr zucchero 
1 uovo
per la copertura:
220gr zucchero di canna
170gr burro
250gr nocciole
2 cucchiai miele
1 pizzico sale
Battere le uova con lo zucchero, aggiungere l'olio e la farina mescolando fino a formare un pasta omogenea; stenderla in una teglia, coprirla con un foglio di carta forno e dei fagioli ;cuocere a 180° per circa 20 min.
Nel frattempo preparare la copertura facendo sciogliere in padella il burro, lo zucchero, il sale e il miele. Lasciar caramellare una decina di minuti senza  mescolare, unire le nocciole e mescolare. Versare il caramello sopra la base di pasta e infornare a 180° per altri 10 minuti.
Lasciar raffreddare e tagliare a quadratini.

Scusate per la foto, i pensieri non mi hanno permesso di mantenere la concentrazione e ho fatto tutto un pò di fretta per godermi finalmente il caramello luccicante ;)
Sarà meglio che vada a realizzare scatti migliori e nuove ricette! 
Buon primo maggio a tutti ^_^

lunedì 22 aprile 2013

French Toast Cake with Prunes


C'è uno specchio luminoso sullo sfondo della mia mente; una luna dai crateri mobili in cui si immergono le idee creando laghi di speranze.

Di quella volta in cui il French Toast si è trasformato in torta e di come le prugne l'abbiano scelta come letto ^_^
L'idea è nata sul mio divano e la musa in questione è Nigella; guardandola pasticciare ai fornelli sono stata folgorata da quelle prugne scintillanti che cuocevano lente in una casseruola fumante. Ho chiuso gli occhi ed eccola lì l'idea: perchè fare un semplice french toast quando si può avere una torta...e perchè cuocere una torta quando si può usare il pane!?Perchè non unire le due cose e fare una French Toast Cake!? 
Dedico mezzo secondo ai dubbi e poi inizio a farmi uno schizzo dell'idea: una distesa di prugne caramellate che si adagiano sul pane fritto rendendolo ancora più speciale...contrasti e brillantezza, colore e volumi!!! Non posso chiedere di più :)
Vado alla ricerca delle prime prugne e mi metto ai fornelli! Non provo nemmeno lontanamente a controllare se esistano altre versioni di questa ricetta perchè mi voglio godere l'idea di aver inventato qualcosa e la gioia di raccontarvela a modo mio/suo (di Nigella ovviamente):

"FRENCH TOAST CAKE WITH PRUNES"
4 fette di pan carrè
2 uova
250ml latte
25gr zucchero 
50gr burro
per le prugne:
240ml acqua
100gr zucchero
1kg prugne
Prendere due ciotole, in una versare il latte e nell'altra battere le uova con lo zucchero. Immergere le fette di pane prima nelle uova e poi nel latte; sciogliere il burro in padella e friggere il pane fino a doratura.
Versare l'acqua in una pentola, aggiungere lo zucchero e cuocere fino a farlo sciogliere. Tagliare le prugne a metà,  denocciolarle e aggiungerle allo zucchero che nel frattempo si sarà addensato. Cuocere per circa 10 minuti. Disporre le fette di pane in una teglia, adagiare le prugne e versare lo sciroppo!
(nella ricetta originale Nigella utilizza del succo di mirtillo al posto dell'acqua e aggiunge la cannella che io purtroppo avevo finito) ;)


Se volete un dolce veloce e coreografico direi che questa "finta torta" è perfetta, se invece siete a dieta come me magari non odiatemi troppo :P

Scusate se non mi dilungo ma le idee in testa sono così tante che non riesco nemmeno a fare una lista e forse è meglio così perchè potrebbe solo spaventarmi! Diciamo che la parola d'ordine dovrebbe essere "concretizzare" e che ci sto lavorando.

Vi auguro una buonissima settimana :)








lunedì 15 aprile 2013

Texas Sheet Cake


Un aereo per le nuvole, dove sta la mia testa e qualche ricordo. 
Una seggiovia verso le montagne innevate, dove sta il mio cuore e sicuramente la tranquillità.
Una bici sospesa su un filo, dove sta la mia paura e magari anche il futuro.

Che poi il futuro non ho ancora capito cosa sia, credo solo un insieme di momenti che finiscono inscatolati nel deposito ricordi. Una stanza in cui prendere nuove decisioni, in cui ci sono opportunità anche dove non vediamo nemmeno una porta...Questa mia stanza con angoli pieni di lacrime e scrivanie di sorrisi; lampade appese a fili di speranze e sedie in bilico tra paure e opportunità. Un grande letto in cui nascondersi e un soffitto che nevica emozioni; un proiettore di desideri e un giradischi di silenzi. C'è una persona, una sola che aspetta paziente di prendermi per mano e poi ci sono io che mi osservo ad occhi chiusi.Una stanza di futuro che esiste da sempre...il mio futuro che si riempie.


Dopo queste variazioni sul tema direi che possiamo tornare sulla terra, o meglio sulla torta! Prima che pensiate che io sia impazzita e che voglia rifilarvi una sfilza di immagini che scorrono nella mia mente, taglio la pellicola e riparto con una foto/ricetta che mi ha dato parecchie soddisfazioni...va bè, ora esagero...diciamo però che mi piace e che rispecchia quello che vorrei da ogni foto che faccio: contrasti, texture ed equilibrio. Se poi il tutto è accompagnato da morbido cioccolato ancora meglio :P

"TEXAS SHEET CAKE" 
100gr zucchero
100gr zucchero muscovado
250gr farina
250ml acqua calda
2 cucchiai panna
2 uova
3 cucchiai cacao
50gr cioccolato fondente
1/2 bustina lievito
per la crema:
120ml panna montata 
100gr cioccolato fondente

Sciogliere burro e zucchero in acqua calda; mescolare aggiungendo farina, cacao, lievito, uova e panna. Sciogliere il cioccolato a bagno maria e versarlo nell'impasto continuando a mescolare.
Infornare a 180° per circa 30 minuti (consiglio di usare la leccarda del forno o una teglia molto grande perchè la torta deve essere sottile).
Nel frattempo montare la panna, poco alla volta aggiungere il cioccolato sciolto e far riposare in frigo.
Una volta che la torta si sarà raffreddata coprire con la panna al cioccolato e servire a quadretti :)
La ricetta l'ho trovata sulla rivista inglese "Olive" e modificata...quella originale prevedeva zucchero bianco , 2 marshmallows nell'impasto e un frosting al burro. 


Con le riflessioni iniziali ho esaurito la mia scorta quotidiana di neuroni perciò scappo e vi auguro una splendida settimana ^_^

p.s.:Roby hai visto che ho messo quella che piace a te?! ;)

martedì 9 aprile 2013

Spring Cake




E' una voglia di nuove cicatrici emozionali, che bruciano scrivendo ricordi sulla pelle. Vorrei una mappa di sensazioni per i momenti in cui l'unica possibilità è leggere se stessi. 

Cercando di imprimere i ricordi sulla mia mappa, mescolo lenta gli ingredienti  di un dolce che ha bisogno di tempo...tempo per solidificarsi e prendere forma, un pò come me! Tempo per capire se ha il coraggio di lanciarsi e le capacità di rimanere in equilibrio su un piedistallo instabile. Quel tempo che protegge con il suo guscio morbido ma deciso, che culla i pensieri e regala nuove idee...
Che poi questo tempo se la stia prendendo comoda è ormai appurato ma alcune giornate non sono fatte per avere fretta. E quando il tempo non ci rincorre possiamo tranquillamente preparare una torta che anticipa la primavera ma che ha il colore della neve ^_^
Una cheesecake profumata e romantica...eccovi la ricetta:

"LIME CHEESECAKE"
350gr formaggio cremoso
70gr burro ammorbidito
250ml panna
250gr biscotti secchi
110gr zucchero
4 fogli gelatina
3 cucchiaini succo di lime
Ammollare la gelatina in acqua.
Frullare i biscotti con il burro e versare il
composto ottenuto in uno stampo schiacciando 
bene per creare una base uniforme. Montare 
200ml di panna,scaldare i restanti 50ml e
sciogliervi la gelatina.
In un' altra ciotola unire il formaggio,lo 
zucchero e il lime aggiungendo poi la panna e 
la gelatina. Mescolare delicatamente e versare 
sulla base di biscotti.
Lasciar in frigo per circa 4 ore. 


Nell'attesa poi succedono anche cose belle, una di queste è la mostra fotografica che troverete durante la manifestazione "Rho Design Days" in cui espongo 10 fotografie che troverete in giro per i negozi insieme a quelle di Benedetta Marchi e Lorena Brambilla...ci venite a trovare all'inaugurazione che ci sarà venerdì sera!?!??Dai che vi aspettiamo :D
Baci e buona settimana!!!

lunedì 1 aprile 2013

Gamberi e sorprese!


"E gli alberi sembrano fondersi con il cielo, in questi giorni di nebbia ovattata. Quando la pioggia consola le colline che per un attimo sembrano dimenticare il mondo; chiudo gli occhi per respirare l'attesa. I ricordi si nascondono dietro vetri appannati e il contorno nitido della notte avanza lentamente accompagnandomi nel sonno."
Ieri mi sentivo così, immersa nella perfetta nostalgia della pioggia che non so smettere di amare! 
Ma oggi c'è il sole e sembra davvero primavera quindi torno alla realtà.

Quest'anno me ne sono fregata delle ricette di Pasqua e continuo a fregarmene; ho cucinato solo pesce e il cambio di tradizioni mi è piaciuto davvero molto! Non vi parlerò di tutti i piatti che ho cucinato ma solo di una pasta speciale, di quelle da leccarsi i baffi, la pentola, il cucchiaio e chi più ne ha più ne metta.
Che poi non è vero che ve ne parlerò, almeno non qui...vi avevo detto che ci sarebbe stata una sorpresa perciò partirò presentandovela!
Vi assicuro che non è uno scherzo...nonostante sia il primo aprile e io abbia avuto l'idea malsana di proporre una ricetta di pesce :P
E' un'idea di un gruppo di fantastiche donne, Federica, Fausta, Francesca e Valeria che compongono la redazione di "Threef" e che hanno voluto raccontarla così: 


"Oggi nasce Threef
Tre effe: Food, Fancy, Frames. 
Un titolo che custodisce in sé tutta la nostra filosofia. 
Il Cibo, in ogni sua espressione. 
Il Divertimento, quello che speriamo di regalarvi sfogliandone le pagine. 

La Fotografia, semplici scatti che vi regaleranno frammenti di un'emozione."

Quando un progetto viene presentato con tutta questa passione come si fa a non volerne far parte!!! Sono onoratissima di aver potuto dare un contributo al sogno di una nuova visione del magazine di food e ringrazio con tutto il cuore la redazione che ha creduto in me e nelle mie capacità.
Qui sotto la copertina del numero zero, ora vi lascio curiosare su "Threef"  , troverete la ricetta della pasta e tante altre delizie...buona lettura e Buona Pasqua in ritardissimo!!!


p.s.:dimenticavo che oltre alla ricette troverete anche la seconda parte del reportage su Treviso (prima parte qui). Vi lascio un anticipo :P



© la gelida anolina . All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig