lunedì 31 dicembre 2012

Cioccolato bianco e mirtilli per capodanno!!!


Ultimo ultimissimo post di quest'anno un pò strano, incasinato e pieno di dubbi...ma forse ogni anno è così, forse alla fine si sente il vento che cambia e che cerca di farci prendere decisioni, cerca di smuoverci e di darci la forza di migliorare!
E quest'anno il vento sembra forte...molto più forte del solito, fa venire voglia di assecondarlo senza pensarci.
Ma abbiamo ancora tempo per gustarci le ore di festa perciò meglio chiuderlo in bellezza no!? Io ho pensato di godermi gli ultimi minuti con un dolcetto bianco come la neve...la neve che arriva sempre per accompagnare cambiamenti e mi fa sentire a casa, mi fa sentire viva!

"PETITES CREMES GLACEES AU CHOCOLAT BLANC"
250gr cioccolanto bianco
375gr panna
Sciogliere il cioccolato a bagno maria e versarlo nella panna precedentemente scaldata in un pentolino. Mescolare bene fino a rendere la crema uniforme. Versarla in bicchieri monoporzione e lasciar in freezer per almeno 4 ore. Decorare con mirtilli freschi e lasciar a temperatura ambiente per 30 minuti prima di servire!
p.s.: so che mi starete insultando per i mirtilli ma la verità è che la foto è di quest'estate...quando la mia voglia di inverno prende il sopravvento non posso certo non assecondarla e in questo caso ha generato la suddetta ricetta/fotografia che è rimasta in archivio fino ad oggi.

Se invece vi piace stare sul classico guardatevi il post precedente in cui troverete un cotechino un pò speciale! ;)
Ma torniamo a noi e a quest'anno sclerotico come me...quest'anno che mi ha fatto riflettere, crescere, avere paura, divertire ma soprattutto conoscere nuove persone!!!Persone splendide con le quali condividere la passione per il "food" e tantissime altre cose...persone che hanno voglia di lottare e che mi hanno fatto sorridere, che mi hanno fatto sentire meno sola e mi hanno obbligata a vedere le cose da altri punti di vista!!!
Alle persone "vecchie", a quelle "nuove" e a quelle che arriveranno mando mille e mille auguri di Buon Anno!!!!!!!!!!!!!!

p.s.: gli auguri non potevano non essere accompagnati dall'ultima foto dell'anno...i cucchiaini me li ha regalati una delle persone "nuove" che si merita un grazie davvero speciale: Martina ^_^





martedì 25 dicembre 2012

Christmas Stars for a very Merry Christmas!

Ed eccoci qua; Natale è arrivato e io continuo ad aver voglia di semplicità...ok, albero a parte, quello non è per niente sobrio e nemmeno le scarpe che metterò ma per il resto non ci sarà nulla di troppo complicato e pretenzioso!!!Solo qualche immancabile tartina con il salmone e i miei adorati anolini (la ricetta ve la ricordate vero?) ^_^
Già perchè da qualche anno il mio pranzo non ha nulla di speciale, ormai la tradizione è quella di farsi una bella sciata e preparare di corsa le cose che andranno sulla tavola...solo dopo un pò di relax sul divano si riparte per preparare la cena!
Quest'anno poi mi è venuta l'idea di appendere stelle commestibili ovunque; stelle al cioccolato con un velo dorato che  mi fanno innamorare ogni volta che le guardo!
E anche se dureranno giusto il tempo dell'aperitivo, vi assicuro che come decorazione sono eccezionali ;)


E poi ci sarà il cotechino che, come ogni anno, mi rifiuterò di mangiare...il camino acceso e le candele che profumano di cannella e zenzero, pepparkakor sparsi per la cucina, taglieri sporchi di farina, canzoni di Frank Sinatra e maratone di film!!!
Ci saranno sci in fila ad asciugare come soldatini e pentole di brodo "scalda-cuore" ,  ci sarà una tavola che avrò voglia di fotografare e regali sotto un albero luccicante!!!
E poi ci sarò io che, fingendo di sorridere, penserò a quanto  sarebbe bello se certe persone fossero qui...
Ma torniamo al cotechino che non mangio ma che ho fotografato al volo e in un post natalizio ci sta a pennello. L'ho cotto in acqua bollente, ricoperto di spinaci e dopo averlo chiuso nella pellicola l'ho lasciato raffreddare per circa 15 minuti. L'ho avvolto nella pasta sfoglia e cotto al forno per 20/30 minuti a 180°. Secondo me fa la sua bella figura quindi eccovelo qua sotto!

E poi vi ricordate le ricette delle settimane scorse? I pepparkakor a forma di albero e le mini sbrisolone ^_^


Ma finalmente è il momento degli auguri!!!A tutti voi che passate di qua e che rendete tutto più bello e più vero...alle persone che ho già conosciuto e a quelle che non vedo l'ora di incontrare, a tutti quelli che mi sostengono ma anche a quelli che mi criticano...alle persone che mi aiutano a crescere e a migliorare! Auguri a chi ride, a chi soffre e a chi non smette di sognare...mai ^_^
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!BUON NATALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

martedì 18 dicembre 2012

Christmas Trees (pepparkakor)


La neve, che ha il profumo della tua assenza, avvolge il mio inverno limitando lo spazio che mi separa dai tuoi occhi...

Ci sono delle volte in cui ho voglia di cose che fanno sentire al sicuro e cancellano tutto...forse vi aspettavate piatti complicati e idee per la cena di Natale quindi spero di non deludervi con i "miei" Christmas trees che profumano di spezie e di semplicità; che non hanno nulla di eccezionale ma che fanno sorridere :)

"PEPPARKAKOR"
300gr burro
450gr zucchero
6 cucchiai Golden Syrup
200ml acqua
1 cucchiaio bicarbonato
900gr farina
2 cucchiai cannella
1 cucchiaio zenzero
1 cucchiaio chiodi di garofano in polvere
2 cucchiai cardamomo 
(io non avevo il cardamomo e i chiodi di garofano ma sono venuti buonissimi lostesso)
Battere il burro con lo zucchero e il Golden Syrup; aggiungere cannella, zenzero, chiodi di garofano, cardamomo e bicarbonato.
Versare l'acqua e lavorare aggiungendo poco alla volta la farina.
Formare una palla e lasciar riposare una notte in frigo.
Stendere la pasta abbastanza sottile, tagliere i biscotti e cuocere a 200° per circa 5 minuti.

No va bè, non ho finito di scrivere è...ok essere semplici ma così mi sembra una cosa un pò troppo sbrigativa :P
Prima di tutto non vi ho detto che la ricetta è quella che ho trovato nel meraviglioso stampino a forma di renna comprato nella magica Stoccolma (se per caso ve lo siete persi il reportage è qui); io ho aggiunto la glassa e le perline argentate per renderli natalizi ma sono buonissimi anche senza!!!
(per chi si domanda dove sia la famosa renna eccola qui sotto)


http://instagram.com/p/TFnUssRxjd

Seconda cosa che devo dire è che gli stampini a forma di albero che ho utilizzato sono del libro della Babs...e visto che è quasi Natale vi consiglio di non lasciarvelo sfuggire :)
Terza cosa, qui si sente il gran bisogno di cambiare quella scritta lì in alto...sì proprio il nome del blog...cioè il nome rimarrebbe quello ma la grafica non mi soddisfa affatto quindi aspettatevi un cambiamento (sempre che io non mi metta a litigare con blogger) :P
Va bè, per oggi la smetto, mi sembra di essere un telegrafo e devo ancora sistemare gli ultimi regali...argh!
Per rimanere nell'atmosfera del grand nord vi lascio un'ultima foto e vi aspetto la prossima settimana per gli auguri di Natale!!!
Bacioni ^_^

p.s.:abbiate pietà di questo post e di me :P






mercoledì 12 dicembre 2012

Mini Sbrisolone per Santa Lucia


Sarà che sono la casinista per eccellenza, quella che lascia in giro qualsiasi cosa...dalle scarpe al burro :P
Sarà che impastare con le mani mi è sempre piaciuto di più...dal pongo alla pasta per anolini!
Sarà che adoro l'idea di sbriciolare in giro...per la cucina e per il mondo ^_^
O forse saranno tutte queste cose insieme che mi fanno amare alla follia la "Sbrisolona".
Cosa c'entrano queste cose con una torta? Bè stiam parlando di una delle torte più burrose del mondo, più sbriciolone e più divertenti da impastare...e cosa c'entrano invece scarpe, pongo e viaggi?! Bè quelli sono speciali perchè rappresentano un pò le mie (altre) passioni; le scarpe che sono la mia fissa e ne vorrei a milioni, la magia del pongo  che prende forma tra le mani (diventato prima creta al liceo d'arte e poi impasto "alimentare") e infine i viaggi che sono una parte fondamentale della mia vita!!!
Ma non spaventatevi...oggi parlerò solo di torte e viaggi; il resto lo lascio sparso per la casa in attesa di qualcosa che non c'è.
Iniziamo con la ricetta:

"SBRISOLONA"
300gr burro
300gr mandorle
300gr zucchero
6 tuorli 
300gr farina bianca
300gr farina gialla
scorza 1/2 limone
Tritare grossolanamente le mandorle lasciandone da parte qualcuna intera. Versare tutti gli ingredienti in un'insalatiera e impastare con le mani fino ad ottenere un composto grumoso. Disporlo in una teglia imburrata (senza schiacciarlo), decorare con le mandorle intere e cuocere a 180° per circa 45 minuti.
p.s.: io ho fatto tante mini-tortine ma questa è la ricetta per la torta intera...

E adesso finalmente è ora di parlare del mio viaggio a Stoccolma!!! 
Sembrava di vivere in un sogno...la neve che non smetteva di scendere e avvolgeva ogni cosa nella sua coltre silenziosa, le finestre illuminate da milioni di candele, vetrine come piccoli paesaggi delle favole, mercatini, bar affollati e cioccolate calde a qualsiasi ora! E poi oggetti di design, chili e chili di salmone, profumo di zenzero e strade vestite a festa...Insomma avete presente il paese del Natale? Quello di "Nightmare Before Christmas"? (solo amore e stima per quel genio di Tim Burton) Ecco era proprio così e Anolina non ha potuto far altro che innamorarsi di questa "gelida" città del nord che poi tanto gelida non è ^_^
Io ve la faccio vedere attraverso i miei occhi sperando di farvi volare là almeno per qualche minuto...








Ma torniamo un attimo alle briciole e ricordiamoci che le mini-sbrisolone sarebbero un perfetto spuntino per Santa Lucia, soprattutto se accompagnate da un buon bicchiere di latte ^_^
Detto questo vi lascio e vado a finire di preparare la mia scorta di pepparkakor (con la ricetta originale che ho trovato nella confezione dello stampino a forma di renna...potevo non prenderlo!?) :P
Baci e buona giornataaaaa!!!

martedì 4 dicembre 2012

December Cake


Arrivo in ritardo...o forse no...forse credevo solo di esserlo perchè in una settimana mi sembra di averne vissute almeno tre!!!
E cosa poteva mai esserci di così bello da dimenticarsi le ore, i giorni e il blog (no non è vero, il blog me le ricordavo)?!Bè ovviamente un viaggio ^_^
Un weekend dell'ultimo minuto in una delle città che sogno di vedere da taaaaaantissimo: Stoccolma! Ma come sempre per le foto ci vuole tempo perciò, per oggi, dovrete accontentarvi di un cake quasi natalizio e del mio entusiasmo per l'inizio di dicembre...
L'albero è già pronto da un bel pò ma ora, con le candele accese che profumano di pain d'epices, le ghirlande di pino e la luce che entra in punta di piedi dalle finestre sembra proprio Natale. Manca solo la neve e un piatto di anolini ;)
A proposito, Anolina sta preparando la sua scorta personale e aveva voglia di ricordavi la ricetta...una volta che li avrete assaggiati non potrete più farne a meno! Noi quasi quasi ne prepariamo un pò di più e li trasformiamo in regali per gli amici :)
Se invece non siete ancora entrati nell'atmosfera preparatevi questo cake e, quando vedrete i mirtilli rossi tuffarsi nell'impasto, non potrete far altro che immergervi con loro nel mese più bello dell'anno!

"DECEMBER CAKE"
100gr farina
70gr burro
70gr zucchero
2 uova
mirtilli rossi secchi
uvetta
semi di girasole
semi di lino
1 bustina lievito
Frullare burro e zucchero fino a renderli spumosi, aggiungere un uovo alla volta   alternandoli con la farina (precedentemente setacciata insieme al lievito).
Lavorare fino ad ottenere un impasto liscio; aggiungere mirtilli, uvetta e semi.
Mescolare il tutto e versare in uno stampo imburrato. Cuocere a 180° per circa 40 minuti.

Ecco, sono andata alla ricerca della ricetta e nel frattempo ha iniziato a scendere anche un pò di nevischio...credo che una fetta di questo cake non me la possa togliere proprio nessuno; magari con un tè al gelsomino e la promessa di una serata davanti a uno di quei film che riguarderei mille volte (probabilmente questa volta toccherà a "Big Fish"). 
I film...non sono certa di aver già parlato del mio grande amore per il cinema...ogni volta che sono triste o semplicemente ho voglia di rilassarmi metto su un dvd e mi perdo nelle luci di quelle storie, metto in pausa sulle inquadrature che preferisco e segno le frasi che non voglio dimenticare! Sono una di quelle che vanno al cinema anche da sole, che si innamorano dei dettagli e che non ce la fanno proprio a trattenere l'entusiasmo o le lacrime...oppure diciamo che sono semplicemente un pò sclerotica :P
E visto che siamo in tema di Natale, regali ecc. io voglio lasciarvi con un link speciale (qui sotto)sperando che anche voi mi regalerete qualche consiglio su film imperdibili...
A presto ^_^





Con questa ricetta partecipo al contest


© la gelida anolina . All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig