martedì 4 dicembre 2012

December Cake


Arrivo in ritardo...o forse no...forse credevo solo di esserlo perchè in una settimana mi sembra di averne vissute almeno tre!!!
E cosa poteva mai esserci di così bello da dimenticarsi le ore, i giorni e il blog (no non è vero, il blog me le ricordavo)?!Bè ovviamente un viaggio ^_^
Un weekend dell'ultimo minuto in una delle città che sogno di vedere da taaaaaantissimo: Stoccolma! Ma come sempre per le foto ci vuole tempo perciò, per oggi, dovrete accontentarvi di un cake quasi natalizio e del mio entusiasmo per l'inizio di dicembre...
L'albero è già pronto da un bel pò ma ora, con le candele accese che profumano di pain d'epices, le ghirlande di pino e la luce che entra in punta di piedi dalle finestre sembra proprio Natale. Manca solo la neve e un piatto di anolini ;)
A proposito, Anolina sta preparando la sua scorta personale e aveva voglia di ricordavi la ricetta...una volta che li avrete assaggiati non potrete più farne a meno! Noi quasi quasi ne prepariamo un pò di più e li trasformiamo in regali per gli amici :)
Se invece non siete ancora entrati nell'atmosfera preparatevi questo cake e, quando vedrete i mirtilli rossi tuffarsi nell'impasto, non potrete far altro che immergervi con loro nel mese più bello dell'anno!

"DECEMBER CAKE"
100gr farina
70gr burro
70gr zucchero
2 uova
mirtilli rossi secchi
uvetta
semi di girasole
semi di lino
1 bustina lievito
Frullare burro e zucchero fino a renderli spumosi, aggiungere un uovo alla volta   alternandoli con la farina (precedentemente setacciata insieme al lievito).
Lavorare fino ad ottenere un impasto liscio; aggiungere mirtilli, uvetta e semi.
Mescolare il tutto e versare in uno stampo imburrato. Cuocere a 180° per circa 40 minuti.

Ecco, sono andata alla ricerca della ricetta e nel frattempo ha iniziato a scendere anche un pò di nevischio...credo che una fetta di questo cake non me la possa togliere proprio nessuno; magari con un tè al gelsomino e la promessa di una serata davanti a uno di quei film che riguarderei mille volte (probabilmente questa volta toccherà a "Big Fish"). 
I film...non sono certa di aver già parlato del mio grande amore per il cinema...ogni volta che sono triste o semplicemente ho voglia di rilassarmi metto su un dvd e mi perdo nelle luci di quelle storie, metto in pausa sulle inquadrature che preferisco e segno le frasi che non voglio dimenticare! Sono una di quelle che vanno al cinema anche da sole, che si innamorano dei dettagli e che non ce la fanno proprio a trattenere l'entusiasmo o le lacrime...oppure diciamo che sono semplicemente un pò sclerotica :P
E visto che siamo in tema di Natale, regali ecc. io voglio lasciarvi con un link speciale (qui sotto)sperando che anche voi mi regalerete qualche consiglio su film imperdibili...
A presto ^_^





Con questa ricetta partecipo al contest


23 commenti

  1. Io sono nata in un cinema. Mio papà e mio zio gestivano un cinema e ricordo una stagione cinematografica in cui riuscii a vedere 72 film (al cinema, non in DVD che ancora non c'era).
    Il tuo dolce è bellissimo e sullo spirito di Natale...beh, sai che io salto direttamente al 7 gennaio. (PS: però dalle mie parti di parla di Natale ;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sì lo so che tu non ami particolarmente il Natale e mi sono stupita quando ho visto che nel tuo blog compariva un "progetto natalizio"...ma sicuramente sarà qualcosa di speciale, adesso me lo guardo bene!!!
      bacioni
      p.s.:cavolo 72!?!?!?

      Elimina
  2. Molto bello il tuo dolce dicembrino (siamo...in sintonia!) e molto bello il tuo weekend: chissà che meraviglia in versione natalosa...!
    Un saluto
    simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì era tutto stupendo...neve ovunque e luci alle finestre...spettacolo!!! ^_^
      ora vado a leggermi la tua ricetta...
      baci baci

      Elimina
  3. A parte il cake, che vabeh, mi piace da morire, non vedevo l'ora di trovarti. Ti capisco sai, anche a me sembra che in queste giornate sia passata un' eternità, cara mia, ho tante cose da raccontarti. Tantissime, e sono molte anche quelle che tu devi raccontare a me ;), perchè, come sai, voglio sapere tutto:) Ora che so per certo che sei di nuovo in Italia, posso scriverti in pvt?
    Fammi sapere. Sono felice tu sia tornata:)

    un bacio mega, mega , mega
    M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma ciao cara, certo che mi puoi scrivere...quando vuoi!!!!!! ^_^
      bacioneeeeeee

      Elimina
  4. Stoccolma che splendore e poi in questo periodo... E questo cakè, festoso e natalizio, che meraviglia... Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely grazie!!!!era davvero bella e non vedo l'ora di pubblicare le foto del reportage :D
      baci baci

      Elimina
  5. Ben ritornata!!!
    Così tanto per dire, io gradirei moltissimo ricevere degli anolini... vedi tu ;)
    E in attesa di vedere Stoccolma con i tuoi occhi mi tuffo su questo cake natalizio! Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie ^_^ spero di riuscire a mettere le foto la prossima settimana!!!
      bacione
      p.s.:potrei spedirtene un pò ;)

      Elimina
  6. Bentornata carissima, non vedo l'ora di vedere le tue foto su Stoccolma, so già che saranno bellissime!! Il December Cake dev'essere magnifico e che bel nome gli hai dato, sai che lezioni di piano è uno dei miei film preferiti, la colonna sonora è pura poesia! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì è anche uno dei miei preferiti e quel finale potrei guardarlo mille volte innamorandomi sempre di più...Jane è un genio!!! ^_^
      le foto arriveranno presto...bacione

      Elimina
  7. si si si!!! ecco dicembre ed ecco il tuo cake esageratamente bello!
    Abbiamo un pacco di mirtilli rossi, che sia un segno??
    In attesa di viaggiare un po' con le tue foto ti lasciamo un abbraccio
    ficoeuva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a questo punto non vi resta che provarla ^_^
      un abbraccio grande anche a voi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  8. Com'era Stoccolma? Non ci sono mai andata ma mi incuriosisce parecchio. Era già imbiancata di neve?
    Tu parlando di cinema mi tocchi sul vivo. Ma forse lo sai perché ne parlo spesso nel mio blog e proprio l'anno scorso ho fatto la lista dei miei film di Natale, quelli che adoro guardare anche mille volte. Non avevo ancora visto la tua ricetta degli anolini e adesso me la prendo. Sto per cominciare la produzione di tortellini proprio questa domenica. Il brodo lo faccio come te e un chiodo di garofano non può mai mancare.
    Aspetto il tuo racconto sulla grande città che hai appena visitato e ti mando un bacione, cara la mia Anolina. (dolce stupendo, dimenticavo!),
    Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patty era bellissima e nevicava da matti ^_^
      Se provi gli anolini fammi sapere è...
      Adesso vado subito a vedermi la tua lista di film!!!!!!
      Bacioni

      Elimina
  9. Mi piace molto il tuo blog, le foto sono da urlo e anche questa ricetta è molto invitante, Ho appena comprato i mirtilli rossi disidratati e faccio subito la tua ricetta... anzi ora ti inserisco tra i miei blog preferiti. saluti golosi Marica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie Marica :D poi fammi sapere se ti piace!!!!!!!
      a presto ^_^

      Elimina
  10. Seriously..that header with that picture is the cutest ever! And with the camera hanging from her neck..haha that is so me, every single day as well!! ;) Thanks for a great blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you Mary...it's so kind of you to leave a comment on my blog ^_^
      I really like your work!!!!!!!!!
      xoxo

      Elimina
  11. oh una cake. oh un viaggio. oh aspetto le foto (ma qualcuna l'ho addacchiata! ;)). anche secondo me dicembre è il mese più bello dell'anno! e il Natale? vogliamo parlarne? un bacino, sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sapevo che avresti apprezzato ^_^
      le foto le ho appena messe...bacioni!!!!!!

      Elimina

© la gelida anolina . All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig